MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Inaugurata la rotatoria di via Don Torello riqualificata da Confagricoltura
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Inaugurata la rotatoria di via Don Torello riqualificata da Confagricoltura
Attualità

LATINA | Inaugurata la rotatoria di via Don Torello riqualificata da Confagricoltura

Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2026 12:05
Redazione Pubblicato 15 Maggio 2026
Condividi
Condividi

È stata inaugurata questa mattina la rotatoria del quartiere Piccarello, interessata da un intervento di recupero e riqualificazione promosso da Confagricoltura Latina in occasione dei 70 anni dalla fondazione dell’associazione in provincia di Latina.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Nicolosi, ordinanza del Sindaco per fronteggiare fenomeni di degrado urbano → LATINA | Nicolosi, ordinanza del Sindaco per fronteggiare fenomeni di degrado urbano LATINA | Bandiera Blu 2026, riconoscimento confermato per il litorale: è la tredicesima consecutiva → LATINA | Bandiera Blu 2026, riconoscimento confermato per il litorale: è la tredicesima consecutiva LATINA | Impianto D’Amico, intesa tra Comune e Centro Fitness Montello: garantita la fruibilità → LATINA | Impianto D’Amico, intesa tra Comune e Centro Fitness Montello: garantita la fruibilità

L’intervento ha riguardato il restyling complessivo dell’area, realizzato da Confagricoltura Latina, che ne curerà anche la manutenzione ordinaria per i prossimi cinque anni. Al centro dello spazio è stata installata un’opera in acciaio Cor-Ten che richiama il mondo agricolo e il legame storico tra l’Agro Pontino e la sua vocazione produttiva. L’installazione raffigura un grande cerchio con spighe di grano e attrezzi agricoli stilizzati, simboli della fertilità della terra, del lavoro agricolo e della capacità del territorio di generare sviluppo, innovazione e valore. Un omaggio agli agricoltori e alle imprese che ogni giorno contribuiscono alla crescita e allo sviluppo del territorio.

- Advertisement -

All’inaugurazione hanno preso parte il sindaco di Latina Matilde Celentano, il presidente di Confagricoltura Latina Luigi Niccolini, rappresentanti dell’amministrazione comunale e dell’associazione. L’iniziativa rientra nel percorso di celebrazioni per il settantesimo anniversario di Confagricoltura Latina, nata il 16 maggio 1956, e vuole rappresentare un gesto di attenzione verso la città, attraverso la valorizzazione di uno spazio urbano particolarmente significativo per la viabilità del capoluogo.

“La riqualificazione della rotatoria nel quartiere Piccarello – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano – rappresenta un segnale concreto di attenzione verso i cittadini e contribuisce a valorizzare l’identità e le radici del nostro territorio. Latina affonda le proprie radici nella sua vocazione agricola e produttiva, che continua a essere non solo un motore economico fondamentale, ma anche un elemento distintivo della nostra storia, della nostra cultura e della nostra crescita sociale. Le spighe di grano nell’opera in acciaio, presenti anche nello stemma del Comune di Latina, racchiudono il significato più autentico di questa identità: sono il simbolo della fertilità della nostra terra, del lavoro, dell’impegno e della capacità del territorio di generare sviluppo, innovazione e opportunità. Desidero ringraziare Confagricoltura Latina e il presidente Luigi Niccolini per aver realizzato il restyling della rotatoria, restituendo alla città uno spazio più curato, decoroso e accogliente. Questa iniziativa, realizzata in occasione dei 70 anni di attività di Confagricoltura Latina sul territorio, testimonia quanto sia importante fare rete tra istituzioni, associazioni e realtà produttive, condividendo obiettivi e costruendo insieme progetti in grado di produrre benefici concreti e duraturi per l’intera collettività”.

- Advertisement -

“Abbiamo scelto di celebrare questa ricorrenza anche attraverso un intervento che rimanesse nel tempo – ha affermato il presidente di Confagricoltura Latina Luigi Niccolini – perché i settanta anni della nostra associazione coincidono con una parte importante dello sviluppo agricolo ed economico del territorio pontino. L’agricoltura non è soltanto produzione ed economia, ma parte dell’identità e della crescita della comunità. Con questo progetto abbiamo voluto contribuire alla valorizzazione di uno spazio strategico per la città, collocato in uno dei principali punti di accesso al capoluogo, attraverso un intervento che richiama le radici agricole del territorio e la sua capacità di continuare a generare sviluppo, lavoro e identità”.

Per la realizzazione dell’area verde della rotatoria è stato utilizzato il manto erboso “Kenda Pro”, caratterizzato da un bassissimo consumo idrico e da elevate prestazioni in termini di sostenibilità e resistenza. Un ringraziamento all’azienda Beccia Prati Tappeti Erbosi, associata a Confagricoltura Latina, per il contributo fornito nell’ambito dell’intervento di riqualificazione.

- Advertisement -

L’inaugurazione della rotatoria anticipa l’evento celebrativo “Costruire Valore nel Tempo”, in programma sabato 16 maggio dalle ore 15.30 nei Giardini del Palazzo Comunale di Latina, dedicato ai settanta anni di Confagricoltura Latina e alle prospettive future dell’agricoltura pontina.

 

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | University Village 2026, oltre cinquemila presenze: “Un fiore all’occhiello per la città”
CISTERNA | Stadio Bartolani, rinviato il ricorso del Latina Calcio: il Tar fissa la camera di consiglio al 20 ottobre
FONDI | Il MOF torna a Fruit Attraction: a Madrid per rafforzare il sistema e crescere sui mercati internazionali
PROVINCIA | Educazione finanziaria, quattro webinar gratuiti di Poste Italiane su risparmio e investimenti
LATINA | Scomparsa di Alessandro Lanzi, il cordoglio di Celentano: “Gratitudine per lo straordinario gesto della donazione degli organi”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • FORMIA | Sosta, PD-Demos-FPdS: “Dopo ritardi ed errori adesso rischiano di pagare soprattutto i lavoratori”
  • LATINA | “Cosa c’è dopo la morte?”, a Spazio Z un confronto tra fede, psicologia, medianità e antroposofia
  • CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino, a Pomezia Trovarelli e Mancini protagonisti della 21ª tappa
  • FORMIA | University Village 2026, oltre cinquemila presenze: “Un fiore all’occhiello per la città”
  • PUGILATO | Torna la Boxing Night, il 10 ottobre parte la seconda stagione della grande boxe a Cisterna
  • BRACCIANO | Delia Scala celebrata nella sua città, successo per “Delia Nostra”
  • CISTERNA | Stadio Bartolani, rinviato il ricorso del Latina Calcio: il Tar fissa la camera di consiglio al 20 ottobre
  • “Io sono Giorgia Meloni”, la premier deposita il marchio vocale contro i cloni dell’intelligenza artificiale
  • PONZA E VENTOTENE | Subacquatica 2026, assegnati i titoli italiani di fotografia subacquea e safari fotosub
  • ROMA | Agricoltura, Righini: “Giovedì in Giunta un pacchetto di misure straordinarie”

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • FORMIA | Sosta, PD-Demos-FPdS: “Dopo ritardi ed errori adesso rischiano di pagare soprattutto i lavoratori” 5 Ottobre 2026
  • LATINA | “Cosa c’è dopo la morte?”, a Spazio Z un confronto tra fede, psicologia, medianità e antroposofia 5 Ottobre 2026
  • CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino, a Pomezia Trovarelli e Mancini protagonisti della 21ª tappa 5 Ottobre 2026
  • FORMIA | University Village 2026, oltre cinquemila presenze: “Un fiore all’occhiello per la città” 5 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →