MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Guardia Costiera, pronto il presidio estivo sul lungomare
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Guardia Costiera, pronto il presidio estivo sul lungomare
Politica

LATINA | Guardia Costiera, pronto il presidio estivo sul lungomare

Ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2026 17:33
Redazione Pubblicato 26 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Si è svolto questo pomeriggio il sopralluogo preliminare presso la struttura del parco Vasco De Gama che ospiterà il presidio estivo della Guardia Costiera, sezione distaccata della sede di Rio Martino. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Latina Matilde Celentano, l’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco e i rappresentanti della Guardia Costiera guidati dal direttore marittimo del Lazio, capitano di vascello Cosimo Nicastro.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Nasce un nuovo Comitato Costituente per Vannacci, alla guida Fabrizio Falconi → LATINA | Nasce un nuovo Comitato Costituente per Vannacci, alla guida Fabrizio Falconi LATINA | Trasporto pubblico, Lbc attacca la Regione: “Fondi penalizzanti per il capoluogo” → LATINA | Trasporto pubblico, Lbc attacca la Regione: “Fondi penalizzanti per il capoluogo” LATINA | Assistenza domiciliare, Lbc: “Lavoratori impoveriti e welfare abbandonato” → LATINA | Assistenza domiciliare, Lbc: “Lavoratori impoveriti e welfare abbandonato”

Nei prossimi giorni sarà formalizzato un contratto triennale di comodato d’uso tra il Comune di Latina e la Guardia Costiera per l’utilizzo, durante la stagione estiva, del manufatto in legno già impiegato in passato come presidio operativo e recentemente sottoposto a interventi di manutenzione.

- Advertisement -

«Con il rinnovo della collaborazione con la Capitaneria di Porto – ha spiegato il sindaco Matilde Celentano – vogliamo garantire maggiore sicurezza lungo la costa e una presenza costante della Guardia Costiera durante il periodo estivo». L’iniziativa rientra nel percorso avviato dall’amministrazione comunale per rafforzare la sicurezza sul litorale, che nei mesi estivi registra un forte afflusso di residenti e turisti lungo i circa 20 chilometri di costa.

«Si tratta di un lavoro portato avanti da mesi – ha aggiunto l’assessore Gianluca Di Cocco – con l’obiettivo di dare risposte concrete a un territorio molto frequentato durante la stagione balneare. La collaborazione con la Guardia Costiera sarà importante anche per contrastare fenomeni come il preposizionamento abusivo delle attrezzature sulle spiagge libere». Previsto infatti anche un rafforzamento delle sinergie operative con la Polizia Locale per intensificare i controlli lungo il litorale.

- Advertisement -

«Ringraziamo il Comune di Latina per la disponibilità e la collaborazione – ha sottolineato il direttore marittimo del Lazio Cosimo Nicastro –. Il presidio consentirà a uomini e donne della Guardia Costiera di garantire una presenza costante sul lungomare a tutela della sicurezza dei cittadini e dei bagnanti».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FIUGGI | “Evoluzione e Libertà” presenta il nuovo simbolo, Quadrini: «Un progetto in crescita»
CISTERNA | Stadio Bartolani, Squicquaro chiede un accordo tra Comune e Latina Calcio
APRILIA | OEPAC, Zingaretti (PD): più ore, personale adeguato e continuità educativa
SEZZE | Riforma elettorale e crisi energetica, confronto pubblico con Zaratti e La Penna
SPIGNO SATURNIA | Trasporto pubblico e UDR 11, chiesto un Consiglio comunale urgente
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • SEZZE | Depressione post-partum, un convegno per dare voce all’altro lato della maternità
  • ANZIO | Maltempo, lunedì 12 ottobre chiuse le scuole materne, elementari e medie: verifiche negli edifici
  • LATINA | Carabinieri, il saluto al maresciallo Benvenuti e al brigadiere Iannaccone dopo oltre quarant’anni di servizio
  • FROSINONE | “Vivicittà – Porte aperte”, detenuti e atleti amatoriali insieme per una giornata di sport e condivisione
  • AUSONI | L’impresa dei Transumanti: torna sulla vetta di Monte delle Fate il cippo scomparso da oltre cinquant’anni
  • SAN FELICE CIRCEO | Cambio al vertice della Stazione Carabinieri, arriva il luogotenente Ferdinando Rossi
  • LATINA | Inaugurata la nuova sede del Capol, spazi raddoppiati e una Sala Panel potenziata per gli oli pontini
  • ANZIO | Schiuma in via delle Cinque Miglia, attivati i controlli ambientali: Arpa Lazio preleva i campioni
  • LATINA | Imprese e sviluppo economico, Vittorio Sambucci ospite del Rotary Club
  • ROMA | Dote scuola, Regimenti: «Oltre 2 milioni di euro a 205 piccoli Comuni»

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • SEZZE | Depressione post-partum, un convegno per dare voce all’altro lato della maternità 10 Ottobre 2026
  • ANZIO | Maltempo, lunedì 12 ottobre chiuse le scuole materne, elementari e medie: verifiche negli edifici 10 Ottobre 2026
  • LATINA | Carabinieri, il saluto al maresciallo Benvenuti e al brigadiere Iannaccone dopo oltre quarant’anni di servizio 10 Ottobre 2026
  • FROSINONE | “Vivicittà – Porte aperte”, detenuti e atleti amatoriali insieme per una giornata di sport e condivisione 10 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →