MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FORMIA | “Tra passato e futuro”: il 9 maggio la presentazione del video con Gabriele Filosa
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > FORMIA | “Tra passato e futuro”: il 9 maggio la presentazione del video con Gabriele Filosa
Cultura & Eventi

FORMIA | “Tra passato e futuro”: il 9 maggio la presentazione del video con Gabriele Filosa

Ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2026 17:48
Redazione Pubblicato 4 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Si terrà sabato 9 maggio, alle ore 11.30, presso la Sala Sicurezza del Palazzo Comunale di Formia, la presentazione del video “Formia, tra passato e futuro”, un progetto promosso dal Consorzio Le Due Torri nell’ambito dei bandi “Reti di Impresa” della Regione Lazio, in collaborazione con il Comune di Formia.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Giovedì la presentazione di “Memorandum”, il Governatore della Banca d’Italia e la caccia all’oro della Germania nazista → LATINA | Giovedì la presentazione di “Memorandum”, il Governatore della Banca d’Italia e la caccia all’oro della Germania nazista GUIDONIA MONTECELIO | Social Tour 2026, tre giorni di musica, inclusione e partecipazione giovanile → GUIDONIA MONTECELIO | Social Tour 2026, tre giorni di musica, inclusione e partecipazione giovanile ROMA | Il Senato celebra il talento italiano: debutta il Premio Bussola e parte Italia Game Show → ROMA | Il Senato celebra il talento italiano: debutta il Premio Bussola e parte Italia Game Show

L’iniziativa si inserisce nel percorso già realizzato dal Consorzio, che ha messo al centro la valorizzazione del tessuto urbano e commerciale cittadino, con un’attenzione concreta alla mobilità sostenibile, alla riqualificazione degli spazi e al rilancio delle imprese del centro. Un progetto che ha prodotto eventi, interventi di street art e azioni capaci di rafforzare la rete urbana e l’identità della città.

- Advertisement -

Al centro dell’appuntamento la presentazione del video “Formia, tra passato e futuro”, un racconto visivo che attraversa la città con uno sguardo contemporaneo. Protagonista è l’attore Gabriele Filosa, tra i volti più riconoscibili della comunicazione pubblicitaria nazionale, che percorre Formia in bicicletta, restituendo un’immagine dinamica e accessibile del territorio, capace di coniugare memoria storica e prospettive future.

La scelta della bicicletta si lega anche alla settimana degli eventi connessi al Giro d’Italia, rafforzando il tema della mobilità sostenibile e del turismo lento. Un elemento che si traduce anche in un passaggio concreto: durante l’evento sarà formalizzato il trasferimento al Comune di Formia delle sei e-bike acquistate dal Consorzio Le Due Torri nell’ambito del progetto, che diventano così uno strumento operativo per proseguire nelle azioni di valorizzazione del territorio.

- Advertisement -

L’appuntamento rappresenta quindi un momento di sintesi e restituzione pubblica di un percorso già realizzato, che ha lasciato segni tangibili in città e ha contribuito a costruire una visione più moderna e sostenibile dello spazio urbano.

All’incontro interverranno il Sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, e la Presidente del Consorzio Le Due Torri, Francesca Capolino, a testimonianza del lavoro condiviso tra istituzioni e realtà imprenditoriali locali.

- Advertisement -

“Formia sta portando avanti un percorso concreto di innovazione urbana che mette insieme sviluppo economico, sostenibilità e qualità della vita. Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, capace di generare risultati tangibili per la città e per le imprese locali. La mobilità sostenibile, simboleggiata dalla bicicletta, è una delle direttrici su cui continueremo a investire per rendere la città sempre più moderna, accogliente e vivibile”, dichiara il Sindaco Gianluca Taddeo.

“Questo video racconta il lavoro fatto per valorizzare Formia e le sue imprese. La bicicletta diventa il simbolo di una città più sostenibile, accessibile e proiettata verso il futuro”, commenta la presidente del Consorzio Le Due Torri, Francesca Capolino.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

VELLETRI | Grappolo d’Oro 2026, successo di pubblico per la collettiva di pittura
LADISPOLI | Festival Corrispondenze, cinque appuntamenti con la danza contemporanea
APRILIA | Mastro Panettone d’Élite, Riccardo Manduca tra i finalisti nazionali
ROMA | Rome Playing Games EXTRA, quattro giorni tra teatro, larp e narrazioni interattive
LATINA | Autunno di premi per Atlantide, riconoscimenti a Fiuggi, Segni e Minturno
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | Polizia Locale, De Santis (Azione): più agenti e strumenti per la sicurezza
  • VELLETRI | Grappolo d’Oro 2026, successo di pubblico per la collettiva di pittura
  • LADISPOLI | Festival Corrispondenze, cinque appuntamenti con la danza contemporanea
  • Papa Leone XIV si opera al Gemelli: nodulo al polmone scoperto durante controlli di routine
  • APRILIA | Mastro Panettone d’Élite, Riccardo Manduca tra i finalisti nazionali
  • VELA | Barcolana 58, Fiamme Gialle-Nice sesto assoluto e secondo tra i Maxi Yacht Regata
  • ROMA | Rome Playing Games EXTRA, quattro giorni tra teatro, larp e narrazioni interattive
  • LATINA | Autunno di premi per Atlantide, riconoscimenti a Fiuggi, Segni e Minturno
  • SEZZE | Progetto Sezze 2027, confronto su energia, nucleare e legge elettorale: «Al centro il bene comune»
  • ROMA | Voucher Internazionalizzazione PMI 2026, 10 milioni per sostenere le imprese del Lazio all’estero

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | Polizia Locale, De Santis (Azione): più agenti e strumenti per la sicurezza 12 Ottobre 2026
  • VELLETRI | Grappolo d’Oro 2026, successo di pubblico per la collettiva di pittura 12 Ottobre 2026
  • LADISPOLI | Festival Corrispondenze, cinque appuntamenti con la danza contemporanea 12 Ottobre 2026
  • Papa Leone XIV si opera al Gemelli: nodulo al polmone scoperto durante controlli di routine 12 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →