MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FORMIA | “Tra passato e futuro”: il 9 maggio la presentazione del video con Gabriele Filosa
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > FORMIA | “Tra passato e futuro”: il 9 maggio la presentazione del video con Gabriele Filosa
Cultura & Eventi

FORMIA | “Tra passato e futuro”: il 9 maggio la presentazione del video con Gabriele Filosa

Ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2026 17:48
Redazione Pubblicato 4 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Si terrà sabato 9 maggio, alle ore 11.30, presso la Sala Sicurezza del Palazzo Comunale di Formia, la presentazione del video “Formia, tra passato e futuro”, un progetto promosso dal Consorzio Le Due Torri nell’ambito dei bandi “Reti di Impresa” della Regione Lazio, in collaborazione con il Comune di Formia.

🔗 Approfondisci

LATINA | Giovedì la presentazione di “Memorandum”, il Governatore della Banca d’Italia e la caccia all’oro della Germania nazista → LATINA | Giovedì la presentazione di “Memorandum”, il Governatore della Banca d’Italia e la caccia all’oro della Germania nazista GUIDONIA MONTECELIO | Social Tour 2026, tre giorni di musica, inclusione e partecipazione giovanile → GUIDONIA MONTECELIO | Social Tour 2026, tre giorni di musica, inclusione e partecipazione giovanile ROMA | Il Senato celebra il talento italiano: debutta il Premio Bussola e parte Italia Game Show → ROMA | Il Senato celebra il talento italiano: debutta il Premio Bussola e parte Italia Game Show

L’iniziativa si inserisce nel percorso già realizzato dal Consorzio, che ha messo al centro la valorizzazione del tessuto urbano e commerciale cittadino, con un’attenzione concreta alla mobilità sostenibile, alla riqualificazione degli spazi e al rilancio delle imprese del centro. Un progetto che ha prodotto eventi, interventi di street art e azioni capaci di rafforzare la rete urbana e l’identità della città.

Al centro dell’appuntamento la presentazione del video “Formia, tra passato e futuro”, un racconto visivo che attraversa la città con uno sguardo contemporaneo. Protagonista è l’attore Gabriele Filosa, tra i volti più riconoscibili della comunicazione pubblicitaria nazionale, che percorre Formia in bicicletta, restituendo un’immagine dinamica e accessibile del territorio, capace di coniugare memoria storica e prospettive future.

La scelta della bicicletta si lega anche alla settimana degli eventi connessi al Giro d’Italia, rafforzando il tema della mobilità sostenibile e del turismo lento. Un elemento che si traduce anche in un passaggio concreto: durante l’evento sarà formalizzato il trasferimento al Comune di Formia delle sei e-bike acquistate dal Consorzio Le Due Torri nell’ambito del progetto, che diventano così uno strumento operativo per proseguire nelle azioni di valorizzazione del territorio.

L’appuntamento rappresenta quindi un momento di sintesi e restituzione pubblica di un percorso già realizzato, che ha lasciato segni tangibili in città e ha contribuito a costruire una visione più moderna e sostenibile dello spazio urbano.

All’incontro interverranno il Sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, e la Presidente del Consorzio Le Due Torri, Francesca Capolino, a testimonianza del lavoro condiviso tra istituzioni e realtà imprenditoriali locali.

“Formia sta portando avanti un percorso concreto di innovazione urbana che mette insieme sviluppo economico, sostenibilità e qualità della vita. Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, capace di generare risultati tangibili per la città e per le imprese locali. La mobilità sostenibile, simboleggiata dalla bicicletta, è una delle direttrici su cui continueremo a investire per rendere la città sempre più moderna, accogliente e vivibile”, dichiara il Sindaco Gianluca Taddeo.

“Questo video racconta il lavoro fatto per valorizzare Formia e le sue imprese. La bicicletta diventa il simbolo di una città più sostenibile, accessibile e proiettata verso il futuro”, commenta la presidente del Consorzio Le Due Torri, Francesca Capolino.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | “Martiri di Pratolungo”, venerdì la premiazione del concorso letterario a Palazzo Caetani
APRILIA | Storia, lavoro e identità nel nuovo libro di Carmen Porcelli
ALBANO LAZIALE | Torna il Festival di Musica Sacra: presentata la rassegna 2026
SORA | La città ricorda Luca Polsinelli: la cerimonia per il ventesimo anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo
ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?