MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FORMIA | Educazione civica e sicurezza stradale: il progetto della Polizia Locale nelle scuole
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > FORMIA | Educazione civica e sicurezza stradale: il progetto della Polizia Locale nelle scuole
Attualità

FORMIA | Educazione civica e sicurezza stradale: il progetto della Polizia Locale nelle scuole

Ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2026 16:25
Redazione Pubblicato 27 Maggio 2026
Condividi
Condividi

La Polizia Locale di Formia entra nelle scuole dell’infanzia con un progetto dedicato all’educazione civica e alla sicurezza stradale rivolto ai più piccoli.  

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Bando regionale reti d’impresa, Confartigianato: “Dalla regione una spinta per commercio e artigianato” → LATINA | Bando regionale reti d’impresa, Confartigianato: “Dalla regione una spinta per commercio e artigianato” ANZIO | Al Comune il premio “Silver Engagement” per la campagna sull’invecchiamento attivo → ANZIO | Al Comune il premio “Silver Engagement” per la campagna sull’invecchiamento attivo FORMIA | Approvata la nuova rotatoria di Acqualonga: via libera al progetto da 1,2 milioni → FORMIA | Approvata la nuova rotatoria di Acqualonga: via libera al progetto da 1,2 milioni

L’iniziativa, promossa dal Comune di Formia, nasce dalla volontà dell’amministrazione guidata dal sindaco Gianluca Taddeo di sensibilizzare bambini e giovanissimi al rispetto delle regole della convivenza civile e della sicurezza sulle strade.  

- Advertisement -

Il progetto, affidato al personale della Polizia Locale e attivato attraverso una delibera di giunta del novembre 2025, ha coinvolto oltre 500 bambini in 15 giornate formative svolte tra febbraio e maggio negli istituti comprensivi dell’infanzia cittadini.  

Gli incontri sono stati caratterizzati da lezioni pratiche, attività interattive e spiegazioni dedicate alla segnaletica stradale e ai comportamenti corretti da adottare negli spazi pubblici. Per facilitare la comprensione dei più piccoli, gli operatori hanno utilizzato segnali stradali e semafori lampeggianti adatti alla fascia d’età coinvolta.  

- Advertisement -

Il percorso ha preso il via il 6 febbraio alla scuola “La Mimosa” di Castagneto e si è concluso il 19 maggio presso l’istituto dell’infanzia di Vindicio. Al termine di ogni incontro ai bambini è stata consegnata una simbolica “patente del bravo pedone”.  

“Educare i bambini al rispetto delle regole significa investire concretamente sul futuro della nostra comunità”, ha dichiarato il sindaco Taddeo, sottolineando l’importanza della collaborazione tra scuola, istituzioni e territorio.  

- Advertisement -

Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Luigia Bonelli, che ha evidenziato il valore educativo dell’iniziativa e annunciato la ripresa del progetto con il nuovo anno scolastico dopo la pausa estiva.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | Sosta a pagamento, lavoratori a rischio: la UILTuCS annuncia un sit-in
LATINA | Velia Fedeli compie 100 anni, festa a Borgo Faiti tra memoria e affetto
psicologi
ROMA | Uno psicologo ogni 15mila abitanti: la proposta di legge arriva in Aula, 13mila firme alle spalle
LATINA | Emergenza casa, Salp C.A.S.A.: cresce la fascia grigia dell’abitare
LATINA | ASAM Multiservizi, CISL FP: servono dati chiari sul futuro dei servizi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | Gioco d’azzardo, UCI al Forum ACADI: «Servono regole, controlli e prevenzione»
  • CALCIO | Latina, cambio al vertice: D’Apuzzo rileva il controllo del club da Terracciano
  • ANZIO | Strisce blu, arriva il pagamento della sosta con l’app Telepass: ecco come funziona
  • GUIDONIA | Nuova pista ciclopedonale di 5 km tra Villanova e La Botte: l’inaugurazione sabato 10 ottobre
  • SEZZE | Ottobre Rosa, un incontro sulla depressione post partum al Museo Archeologico
  • Operazione Hermes della Finanza: frode da 450 milioni, 300 perquisizioni in Europa e 6 arresti in Italia
  • TERRACINA | Parcheggio abusivo vicino al porto, sequestrati oltre 2.000 metri quadrati
  • APRILIA | Impianti sportivi, Zingaretti (PD): «Serve un piano organico, basta interventi episodici»
  • ROMA | Visioni, Shakespeare incontra il folklore e i tarocchi al Teatrosophia
  • ROMA | Evoluzione e Libertà, definito il programma: venerdì la convention a Fiuggi

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | Gioco d’azzardo, UCI al Forum ACADI: «Servono regole, controlli e prevenzione» 8 Ottobre 2026
  • CALCIO | Latina, cambio al vertice: D’Apuzzo rileva il controllo del club da Terracciano 8 Ottobre 2026
  • ANZIO | Strisce blu, arriva il pagamento della sosta con l’app Telepass: ecco come funziona 8 Ottobre 2026
  • GUIDONIA | Nuova pista ciclopedonale di 5 km tra Villanova e La Botte: l’inaugurazione sabato 10 ottobre 8 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →