MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FIUMICINO | Dieci anni di “Cucino io”, la cucina diventa strumento di inclusione e autonomia
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > FIUMICINO | Dieci anni di “Cucino io”, la cucina diventa strumento di inclusione e autonomia
Cultura & Eventi

FIUMICINO | Dieci anni di “Cucino io”, la cucina diventa strumento di inclusione e autonomia

Ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2026 18:02
Redazione Pubblicato 29 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Il 25 maggio, presso il Salsedine Spazio Eventi di Fiumicino, si è svolta la manifestazione “10 anni di cucina di cuore”, evento di chiusura dell’anno di formazione dei ragazzi speciali che hanno partecipato al corso di cucina “Cucino io”. L’iniziativa ha assunto quest’anno un significato ancora più importante, perché ha celebrato il decimo anno di attività, ripercorrendo il lavoro svolto dallo chef Ugo Zannola, associato DESFIC Lazio, che dal 2016 porta avanti il progetto in collaborazione inizialmente con l’associazione COCID di Ostia, poi confluita nell’associazione fondata da Loredana Vagni “Il Cuore di Cristiano” di Fiumicino. Il progetto ha come obiettivo quello di fornire ai ragazzi e alle ragazze partecipanti le competenze necessarie per inserirsi nel mondo della ristorazione, valorizzandone capacità, autonomia e inclusione.

● Leggi sullo stesso argomento

CISTERNA | Premio letterario Invictus School, domani la proclamazione del vincitore → CISTERNA | Premio letterario Invictus School, domani la proclamazione del vincitore LATINA | Giovani artisti al museo Cambellotti, dal 5 al 22 giugno la mostra “L’Altro volto” → LATINA | Giovani artisti al museo Cambellotti, dal 5 al 22 giugno la mostra “L’Altro volto” ANZIO | Pietro Grasso ai “Percorsi di legalità”: consegna della Costituzione ai neo diciottenni → ANZIO | Pietro Grasso ai “Percorsi di legalità”: consegna della Costituzione ai neo diciottenni

L’occasione è stata anche utile per festeggiare i dieci anni di attività del DSEFIC, nato nel 2016 e subito impegnato, pochi mesi dopo, nel supporto logistico durante il terremoto che ha colpito il Centro Italia nell’agosto dello stesso anno, con particolare riferimento ad Amatrice, Accumoli e Norcia. Da allora il DSEFIC ha seguito un percorso che lo ha portato a contribuire in modo concreto alla standardizzazione e alla professionalizzazione della ristorazione collettiva di emergenza, con l’obiettivo di garantire sicurezza alimentare, dignità culinaria e un approccio sistemico integrato con la Protezione Civile e la risposta sanitaria. Parallelamente, l’organizzazione svolge attività di supporto alle manifestazioni promosse dalle associazioni del terzo settore impegnate in inclusione e solidarietà.

- Advertisement -

Alla manifestazione hanno partecipato circa quattrocento commensali, che hanno potuto apprezzare un buffet preparato dai ragazzi speciali della scuola Cucino io, con il contributo delle delegazioni regionali DSEFIC di Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia e Sicilia. Presente anche l’R2 Executive Team, con un desk dedicato ad allergie e intolleranze gestito dalla famiglia Quagliano. L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla delegazione DSEFIC Lazio coordinati dal presidente Andrea Vittore, dal tesoriere nazionale Biagio Rapone (chef del Salsedine) e dai volontari provenienti dalle varie provincie laziali.
Tra gli ospiti della serata figuravano inoltre il presidente della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo, il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Lazio, Alessandro Circiello, il segretario nazionale del DSEFIC e responsabile nazionale Grandi Emergenze, Roberto Rosati, e il vicepresidente nazionale DSEFIC, Ludovico D’Urso.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Al Tordinona le “Interviste impossibili” con Eva e la signora Cro-Magnon
SAN GIOVANNI VALDARNO | “Utopia Europa” trionfa al ValdarnoCinema Film Festival con cinque premi
ROMA | Antonello Avallone racconta Lenny Bruce tra libertà, provocazione e teatro
LATINA | Premio COMEL 2026, tredici finalisti per “Alluminio, Intrecci di Futuro”
LATINA | “Arte in connessione”, a Spazio Mad l’incontro tra Italia e Armenia
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • BASKET | Latina, Giovanni Coronini torna in campo: sarà nel roster DR1 2026/27
  • FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni
  • CIVITAVECCHIA | Porto, Tidei: «A rischio 23 milioni per l’elettrificazione delle banchine»
  • ROMA | Caregiver familiari, Rocca: «Bene il via libera della Camera, serve un sostegno concreto»
  • ROMA | Caro affitti, Barbera (PRC): «Gli studenti hanno bisogno di alloggi, non di annunci»
  • ANZIO | Maltempo, Lo Fazio ringrazia soccorritori e cittadini: avviata la richiesta di calamità
  • SEZZE | Parcheggio della stazione, riparte l’iter per area custodita e videosorvegliata
  • TERRACINA | Salute Globale, sabato in piazza Mazzini il Villaggio della Salute con visite e screening gratuiti
  • ROMA | Al Tordinona le “Interviste impossibili” con Eva e la signora Cro-Magnon
  • LATINA | Rotonda di Borgo Piave, Fiore: bene la riqualificazione, ora attenzione a tutta la città

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • BASKET | Latina, Giovanni Coronini torna in campo: sarà nel roster DR1 2026/27 14 Ottobre 2026
  • FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni 14 Ottobre 2026
  • CIVITAVECCHIA | Porto, Tidei: «A rischio 23 milioni per l’elettrificazione delle banchine» 14 Ottobre 2026
  • ROMA | Caregiver familiari, Rocca: «Bene il via libera della Camera, serve un sostegno concreto» 14 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →