Si terrà venerdì alle ore 9.30, nella Sala Rita Levi Montalcini di Palazzo Caetani a Cisterna, la cerimonia di premiazione della quarta edizione del concorso letterario “Martiri di Pratolungo”. L’iniziativa, rivolta alle scuole, è promossa dalle sezioni ANPI di Velletri e Cisterna, con il patrocinio dei Comuni di Cisterna e Velletri e in collaborazione con il comitato Martiri di Pratolungo.
Il tema scelto per questa edizione, “Dipingiamo il mondo con i colori della Pace. Con Artemisia, Silio e le popolazioni civili vittime di tutte le guerre di ieri e di oggi”, ha coinvolto circa 200 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei due territori, grazie anche al sostegno attivo dei docenti e dei dirigenti scolastici.
Il concorso si inserisce nel percorso di memoria legato alla tragica vicenda del 19 febbraio 1944, quando nella contrada di Pratolungo, tra Cisterna e Velletri, dodici persone furono uccise dai soldati tedeschi in una rappresaglia seguita alla morte di un loro commilitone, colpito da un contadino nel tentativo di difendere la moglie da una violenza. Tra le vittime si ricordano Nicola Amici, Pietro Ferri, Artemisia Mammucari, Achille Mancini, Carlo Martini, Enrico Papacci, Renato Priori, Sabatino Raia, Palmiero Casini, Gerardo Ramiccia e il più giovane, Silio Papacci, che aveva soltanto 13 anni.
La cerimonia rappresenterà un momento di riflessione e condivisione, in cui il lavoro degli studenti si intreccia con la memoria storica, rinnovando l’impegno per la pace e il valore della testimonianza.
Approfondisci
LATINA | Giovedì la presentazione di “Memorandum”, il Governatore della Banca d’Italia e la caccia all’oro della Germania nazista
GUIDONIA MONTECELIO | Social Tour 2026, tre giorni di musica, inclusione e partecipazione giovanile
CALASCIO | Musiche per il Cinema e l’Audiovisivo: il borgo si trasforma in laboratorio internazionale per colonne sonore




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.