Si è svolto questa mattina, presso la sala congressi del Consorzio Sociale Pomezia-Ardea, un importante convegno accompagnato da un corso formativo dedicato ai caregiver familiari, con l’obiettivo di offrire strumenti pratici, chiarimenti e informazioni utili per la gestione domiciliare delle persone fragili.
Approfondisci
LATINA | Attività addestrative della Marina Militare: a Borgo Sabotino esercitazioni fino a domani
LATINA | Vivere le città del Novecento, la città partecipa al bando ministeriale “Festival Architettura 04”
PROVINCIA | Poste Italiane, al via nuovo webinar gratuito su welfare e pianificazione finanziaria
L’iniziativa, promossa nell’ambito delle attività sociali condivise tra i Comuni di Ardea e Pomezia, ha rappresentato un’occasione di approfondimento sui servizi socio-sanitari disponibili sul territorio e sulle difficoltà che quotidianamente affrontano coloro che si prendono cura di familiari malati o non autosufficienti.
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come molte informazioni legate all’assistenza domiciliare rischino spesso di andare disperse, creando ulteriori difficoltà per le famiglie. Proprio per questo si è avvertita la necessità di dedicare spazio all’ascolto dei caregiver, anche attraverso la condivisione delle singole esperienze personali.
La gestione di un malato in casa, infatti, rappresenta molto spesso un’esperienza nuova e improvvisa, che arriva senza il tempo necessario per prepararsi adeguatamente, in un momento già segnato da forte coinvolgimento emotivo.
Per questo motivo, durante il convegno, si è parlato anche dell’importanza di considerare ogni aspetto legato alla cura, compreso il benessere psicologico di chi assiste il familiare fragile. Particolare attenzione è stata riservata alle situazioni di burn-out, che possono manifestarsi senza preavviso aggravando condizioni emotive già delicate.
“Per questa ragione, come Assessore ai Servizi Sociali della città di Ardea, desidero ringraziare il Consorzio Sociale Pomezia-Ardea per il grande lavoro svolto, il sindaco di Ardea Fabrizio Cremonini e il sindaco di Pomezia Veronica Felici per il sostegno a tutte le iniziative di carattere sociale, e tutti coloro che sono intervenuti oggi ad un evento di grande portata etica oltre che di grande utilità”, ha dichiarato Francesca La Pietra, assessore alle Politiche sociali della città di Ardea.








