MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: APRILIA | Nasce il Comitato per l’amministrazione condivisa: nel mirino pista ciclabile e degrado
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > APRILIA | Nasce il Comitato per l’amministrazione condivisa: nel mirino pista ciclabile e degrado
Attualità

APRILIA | Nasce il Comitato per l’amministrazione condivisa: nel mirino pista ciclabile e degrado

Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2026 9:56
Redazione Pubblicato 25 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Ad Aprilia prende forma il Costituendo Comitato Cittadino per l’Amministrazione Condivisa, che ha avviato una campagna di segnalazioni pubbliche denominata “Pillole per un’Amministrazione Condivisa di Aprilia” con l’obiettivo di sottoporre alla Commissione Straordinaria le principali criticità presenti sul territorio.

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | L’impegno del SIAP per un potenziamento di organico → APRILIA | L’impegno del SIAP per un potenziamento di organico APRILIA | Cresce l’allarme sulle CIE, Forconi: “Servono interventi strutturali prima dell’emergenza” → APRILIA | Cresce l’allarme sulle CIE, Forconi: “Servono interventi strutturali prima dell’emergenza” LATINA | Servizio rifiuti, ok dalle commissioni per Pef 2026-2029 e tariffe: gli atti passano al vaglio del Consiglio comunale → LATINA | Servizio rifiuti, ok dalle commissioni per Pef 2026-2029 e tariffe: gli atti passano al vaglio del Consiglio comunale

La prima “pillola” riguarda il prolungamento della pista ciclabile del Parco Lineare, opera finanziata dal PNRR con oltre 527 mila euro e in fase di realizzazione su via Caltanissetta. Secondo il referente promotore del Comitato, Giovan Battista Trenta, i lavori avrebbero accumulato forti ritardi rispetto alla scadenza prevista per marzo 2025 e presenterebbero possibili problematiche progettuali ed esecutive.

- Advertisement -

Nel mirino, in particolare, il raccordo con il marciapiede già esistente nella zona della NASU, dove il percorso ciclopedonale si restringerebbe sensibilmente. Una situazione che, secondo il Comitato, potrebbe creare problemi di accessibilità e sicurezza per carrozzine e passeggini. “Se non si interviene subito – sostiene Trenta – il rischio è quello di ritrovarsi con un’opera problematica già al momento del collaudo”.

La segnalazione inviata alla Commissione Straordinaria affronta anche altri temi legati al decoro urbano e alla sicurezza, tra cui l’erba alta e secca nei terreni pubblici e privati della zona est della città, con il timore di possibili incendi vista l’ondata di caldo, oltre al continuo suono della sirena d’allarme di una struttura pubblica di via Marsica.

- Advertisement -

Il Comitato punta inoltre a promuovere un nuovo rapporto tra cittadini e amministrazione, basato sul principio della sussidiarietà e della collaborazione attiva nella gestione dei beni comuni. Tra le proposte avanzate figura anche la nascita di un Comitato di Quartiere per la zona est e la sottoscrizione di un “Patto di Collaborazione” sul modello Labsus, già adottato in numerosi Comuni italiani. “Vogliamo cittadini attivi e responsabili – conclude Trenta – ma le istituzioni devono garantire opere corrette e funzionali fin da subito”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | Il generale Elio Manes conclude la missione UE in Somalia, Taddeo: «Orgoglio per la città»
MARINO | Salario accessorio, accordo per i dipendenti comunali: nuove risorse e progressioni
CISTERNA | Trasporto pubblico, Moderati Uniti: «La città è rimasta a piedi»
SEZZE | Mensa green e acqua microfiltrata in cinque plessi, Capuccilli: «La sostenibilità parte dalla scuola»
ROMA | Attraversamento pedonale di via Anagnina, Santori denuncia: «Rimosse le opere appena concluse»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • MAENZA | CIBOLIO Experience, quando l’olio EVO e il cibo diventano turismo: due giorni nel cuore del borgo
  • FORMIA | Il generale Elio Manes conclude la missione UE in Somalia, Taddeo: «Orgoglio per la città»
  • LATINA | Nucleare, Avanti PSI: «La nuova legge preoccupa, la provincia sia area non idonea»
  • CISTERNA | Aggredisce il figlio minore e i genitori, 49enne allontanata da casa
  • APRILIA | Ferito a colpi di pistola e morto dopo due mesi, 49enne accusato di omicidio
  • MARINO | Salario accessorio, accordo per i dipendenti comunali: nuove risorse e progressioni
  • LATINA | Aggredisce un uomo con un coltello, arrestata per tentato omicidio
  • GAETA | Arrestato durante un controllo, sequestrati 8.350 euro: accertamenti sui prelievi
  • ROMA | Agricoltura, Righini: «Al lavoro su misure straordinarie a sostegno delle imprese»
  • TERRACINA | Turista disperso nei boschi, localizzato con un drone e tratto in salvo

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • MAENZA | CIBOLIO Experience, quando l’olio EVO e il cibo diventano turismo: due giorni nel cuore del borgo 2 Ottobre 2026
  • FORMIA | Il generale Elio Manes conclude la missione UE in Somalia, Taddeo: «Orgoglio per la città» 2 Ottobre 2026
  • LATINA | Nucleare, Avanti PSI: «La nuova legge preoccupa, la provincia sia area non idonea» 2 Ottobre 2026
  • CISTERNA | Aggredisce il figlio minore e i genitori, 49enne allontanata da casa 2 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →