MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ALBANO LAZIALE | Torna la Dirigenza della Polizia Locale, Cisl FP: “La scelta sia fatta dal nuovo Sindaco”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > ALBANO LAZIALE | Torna la Dirigenza della Polizia Locale, Cisl FP: “La scelta sia fatta dal nuovo Sindaco”
Attualità

ALBANO LAZIALE | Torna la Dirigenza della Polizia Locale, Cisl FP: “La scelta sia fatta dal nuovo Sindaco”

Ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2026 15:49
Redazione Pubblicato 6 Maggio 2026
Condividi
Condividi

La Polizia Locale torna ad avere una guida dirigenziale, ma la scelta del nuovo comandante dovrebbe spettare alla futura amministrazione comunale. È questa la posizione espressa dalla Cisl FP Roma Capitale e Rieti, che oggi ha inviato una nota al Commissario straordinario del Comune di Albano Laziale in merito alla procedura in corso per l’individuazione del Dirigente Comandante.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto → LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune → LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune ANZIO | Da Gaza all’Italia per dare un futuro ai suoi figli: la storia di Azhaar e l’appello solidale per la sua famiglia → ANZIO | Da Gaza all’Italia per dare un futuro ai suoi figli: la storia di Azhaar e l’appello solidale per la sua famiglia

Nel documento, firmato dal dirigente sindacale Antonio D’Agostino, il sindacato accoglie con favore il ripristino della dirigenza nel settore della Polizia Locale, definendolo un passo importante e atteso da tempo, in linea con le normative nazionali e regionali. Una richiesta che, sottolinea la Cisl FP, era stata avanzata già dal 2024 senza ricevere risposte dalla precedente amministrazione.

- Advertisement -

Tuttavia, il sindacato invita alla prudenza sui tempi della selezione. L’avvio di un bando per la nomina del comandante tramite procedura ex articolo 110 del Testo unico degli enti locali, a ridosso delle imminenti elezioni amministrative, viene ritenuto poco opportuno.

Secondo la Cisl FP, infatti, la scelta di una figura così strategica dovrebbe essere demandata al nuovo sindaco e al futuro Consiglio comunale, anche attraverso un confronto con le organizzazioni sindacali sulle modalità di reclutamento, che potrebbero includere concorso pubblico, mobilità o altre forme previste dalla normativa.

- Advertisement -

Nel testo si evidenzia inoltre come, negli ultimi anni, il Corpo della Polizia Locale di Albano Laziale abbia sofferto un progressivo ridimensionamento, sia in termini di personale sia sotto il profilo organizzativo. In particolare, viene ricordato come il comando sia stato affidato a funzionari, con la gestione amministrativa demandata a dirigenti di altri settori, determinando di fatto un depotenziamento della struttura.

Pur riconoscendo al Commissario il merito di aver corretto questa anomalia, la Cisl FP ritiene che una proroga temporanea dell’attuale assetto non comprometterebbe il processo di riorganizzazione. Al contrario, consentirebbe alla nuova amministrazione di effettuare una scelta pienamente legittimata dal voto dei cittadini.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

APRILIA | Recordati, raggiunta l’intesa: meno esuberi e uscite su base volontaria
LATINA | Eco-Schools, record di Bandiere Verdi: premiati ben 37 plessi scolastici
LATINA | ABC, verifica ambientale positiva: nessuna criticità nell’audit ISO 14001
FORMIA | Smart meter Acqualatina, al via l’installazione su circa 24mila utenze
GAETA | Poste Italiane, in arrivo due annulli filatelici per San Francesco e i 40 anni della Vela Fiamme Gialle
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • SPIGNO SATURNIA | Gestione rifiuti, Vento e Tucciarone attaccano: «Siamo alla decima proroga»
  • FORMIA | Controlli a tappeto della Finanza nel sud pontino: oltre 200 persone identificate
  • VELA | Al via il Campionato Italiano delle Zone FIV a Gaeta: nove territori in gara
  • ROMA | “Ficus al Massimo” torna al Garum: due giorni tra artigianato, moda e design
  • VOLLEY | Virtus Roma, presentata la nuova stagione tra obiettivi e giovani talenti
  • +++VIDEO+++ ROMA | Falso dentista scoperto durante un controllo fiscale: sequestrato lo studio odontoiatrico abusivo
  • TERRACINA | Incendio a Porto Badino, barca di 15 metri distrutta dalle fiamme
  • APRILIA | Recordati, raggiunta l’intesa: meno esuberi e uscite su base volontaria
  • SERMONETA | “Armonie senza tempo”, l’Orchestra Tartini apre il Festival dei Monti Lepini
  • ROMA | Alta sartoria a Palazzo Pamphilj con “Trame di Stile 2026”, in passerella anche il pontino Daniele Abbafati

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • SPIGNO SATURNIA | Gestione rifiuti, Vento e Tucciarone attaccano: «Siamo alla decima proroga» 2 Ottobre 2026
  • FORMIA | Controlli a tappeto della Finanza nel sud pontino: oltre 200 persone identificate 2 Ottobre 2026
  • VELA | Al via il Campionato Italiano delle Zone FIV a Gaeta: nove territori in gara 2 Ottobre 2026
  • ROMA | “Ficus al Massimo” torna al Garum: due giorni tra artigianato, moda e design 2 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →