MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SPELLO | Festival del Cinema, edizione record: premi e protagonisti del 2026
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > SPELLO | Festival del Cinema, edizione record: premi e protagonisti del 2026
Cultura & Eventi

SPELLO | Festival del Cinema, edizione record: premi e protagonisti del 2026

Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2026 17:40
Redazione Pubblicato 29 Aprile 2026
Condividi
Condividi

Si è conclusa con un bilancio più che positivo la quindicesima edizione del Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema, confermandosi un appuntamento sempre più rilevante nel panorama culturale italiano. Dieci giorni intensi di proiezioni, incontri e approfondimenti che hanno celebrato, ancora una volta, il lavoro dei professionisti del “dietro le quinte”. A tracciare il bilancio è stata Donatella Cocchini, presidente dell’Associazione Aurora APS, che organizza la manifestazione: “Chiudiamo un’edizione straordinaria, con un notevole incremento di presenze anche online”. Un risultato che testimonia la crescita costante del Festival e la sua capacità di coinvolgere pubblico e addetti ai lavori.

Numerosi gli ospiti che hanno animato la kermesse, tra cui Veronica Pivetti e Daniele Silvestri, insieme alla cosiddetta “Banda Caligari”, con Francesca Serafini e Giordano Meacci, presenze che hanno contribuito ad arricchire il dialogo tra pubblico e protagonisti del cinema. Cuore del Festival, come di consueto, la cerimonia di premiazione: tra i film italiani si sono distinti “Mani nude” di Mauro Mancini e “Gioia mia” di Margherita Spampinato, entrambi pluripremiati per le diverse categorie tecniche. Riconoscimenti anche per “Ultimo schiaffo” di Matteo Oleotto e “Le città di pianura” di Francesco Sossai, a conferma della qualità e della varietà delle opere in concorso.

🔗 Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Termina l’undicesima edizione del festival Lievito: ospite d’eccezione Rocco Papaleo LATINA | Termina l’undicesima edizione del festival Lievito: ospite d’eccezione Rocco Papaleo LATINA | “Scacco Matto. Il Re è morto”: il giallo di Rita Cascella al Caracola Lab LATINA | “Scacco Matto. Il Re è morto”: il giallo di Rita Cascella al Caracola Lab TUSCANIA | Dal 3 maggio al via “Lo spirito del luogo”: arte, musica e teatro tra i tesori della città TUSCANIA | Dal 3 maggio al via “Lo spirito del luogo”: arte, musica e teatro tra i tesori della città

Tra i premi speciali, spiccano il riconoscimento all’eccellenza conferito a Francesco Bruni e il Premio Carlo Savina assegnato al compositore Giuliano Taviani, che ha condiviso il riconoscimento con Carmelo Travia. Il Premio Federico Savina è andato invece al tecnico del suono Stefano Campus. Ampia anche la sezione internazionale, con il premio assegnato a “Familiar Touch” di Sarah Friedland, mentre per le serie tv si è distinto “Il figlio del secolo”, insieme ad altre produzioni premiate per sceneggiatura e produzione. Spazio anche a documentari, cortometraggi, podcast e contenuti digitali, a dimostrazione della vocazione trasversale del Festival.

Non sono mancati, inoltre, i riconoscimenti dedicati ai giovani e alla formazione, con premi assegnati a progetti realizzati da studenti e istituzioni scolastiche, a testimonianza dell’attenzione verso le nuove generazioni. Conclusa questa edizione, lo sguardo è già rivolto al futuro: la sedicesima edizione del Festival si terrà dal 5 al 14 marzo 2027. Un appuntamento che si preannuncia già ricco di novità, nel solco di una manifestazione che continua a crescere e a valorizzare il cinema in tutte le sue professioni.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

VELLETRI | Vernissage di “Arte e Materia Rinata”: Sala Paolini Angelucci gremita oltre ogni previsione
PONTINIA | “L’Addio” trionfa al Teatro Fellini: stagione chiusa con successo e nuovi debutti in arrivo
APRILIA | Chiude la 39ª Mostra Agricola di Campoverde: ultimo giorno con show cooking e premiazioni
LATINA | “Scacco Matto. Il Re è morto”: il giallo di Rita Cascella al Caracola Lab
LATINA | Termina l’undicesima edizione del festival Lievito: ospite d’eccezione Rocco Papaleo
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?