MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SABAUDIA | “Artiste e musei per la pace”, il weekend conclusivo della rassegna
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > SABAUDIA | “Artiste e musei per la pace”, il weekend conclusivo della rassegna
Cultura & Eventi

SABAUDIA | “Artiste e musei per la pace”, il weekend conclusivo della rassegna

Ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2026 15:18
Redazione Pubblicato 10 Aprile 2026
Condividi
Condividi

Si avviano alla conclusione le mostre “ARTISTE e MUSEI per la PACE” (MAD DONNA 2026), prorogate fino a domenica 12 aprile e ospitate tra il Museo Emilio Greco e il Museo del Mare e della Costa a Sabaudia.

Il weekend finale sarà caratterizzato dall’evento di chiusura in programma sabato 11 aprile, dalle 16 alle 19, al Museo Emilio Greco, dove si concluderà la 19ª esposizione d’arte contemporanea dedicata quest’anno al tema della cultura della pace.

L’iniziativa, sostenuta da FIDAPA BPW e dal Comune di Sabaudia, con la partecipazione del Soroptimist International di Latina e di realtà del territorio, ha coinvolto oltre 50 artiste, le cui opere sono state esposte in diversi spazi cittadini, dal palazzo comunale fino a piazza Moravia.

La mostra, dedicata alla memoria dell’artista Annalisa Lazzarotto, ha proposto un percorso multidisciplinare tra pittura, fotografia e installazioni, affiancato da esperienze sonore immersive. All’interno del Museo Emilio Greco, infatti, il pubblico ha potuto vivere due sonorizzazioni dal vivo firmate dai musicisti elettronici Little_Foil_Fish e AleKtron, capaci di trasformare lo spazio espositivo in un ambiente sensoriale dove immagini e suoni dialogano in modo continuo.

Le performance hanno accompagnato i visitatori in un viaggio tra natura, identità e dimensione interiore, dando voce a tematiche legate al femminile, alla memoria e alla trasformazione, in linea con il messaggio centrale dell’esposizione.

La rassegna, curata da Fabio D’Achille, si è distinta anche per il forte valore simbolico e sociale. Come evidenziato nel testo critico della storica dell’arte Francesca Piovan, l’arte si configura come strumento di testimonianza, linguaggio universale e veicolo di pace, capace di stimolare una riflessione collettiva contro ogni forma di violenza.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Al Cinema Corso arriva “Mr. Nobody against Putin”, il documentario Premio Oscar 2026
ROMA | Dieci anni di eccellenza, 22 protagonisti ricevono da Igor Righetti l’“Alberto Sordi Family Award 2026”
SEZZE | Scuola e istituzioni unite contro l’abbandono: incontro il 21 aprile all’ISISS
ROMA | Il Chiostro del Bramante presenta le “Domeniche in Famiglia” e il programma estivo per bambini e famiglie
ROMA | Stand-up comedy al Teatro Hamlet: doppio show con le pontine Annelise Del Morrone e Mary G
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?