MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | “La Mimosa di Adelmo” e LaSpes: un gesto semplice per aiutare le mamme e la ricerca
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | “La Mimosa di Adelmo” e LaSpes: un gesto semplice per aiutare le mamme e la ricerca
Cultura & Eventi

ROMA | “La Mimosa di Adelmo” e LaSpes: un gesto semplice per aiutare le mamme e la ricerca

Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2026 16:49
Manuel Giovanale Pubblicato 29 Aprile 2026
Condividi
Condividi

In occasione della Festa della Mamma, Roma si prepara ad accogliere un’iniziativa che unisce dolcezza e solidarietà, trasformando un gesto quotidiano in un contributo concreto alla ricerca. Il 10 maggio, acquistare una torta mimosa presso la storica torteria “La Mimosa di Adelmo” significherà sostenere LaSpes, associazione impegnata nella ricerca sulle malattie genetiche rare e nel supporto alle famiglie che ne sono colpite.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Il 2 maggio, Dante Ferretti in dialogo al Museo di San Salvatore con Alessandro Bencivenni → ROMA | Il 2 maggio, Dante Ferretti in dialogo al Museo di San Salvatore con Alessandro Bencivenni ROMA | Il corpo che ascolta la città: IntercettAzioni di Mandala Dance Company negli spazi di Villa Lais → ROMA | Il corpo che ascolta la città: IntercettAzioni di Mandala Dance Company negli spazi di Villa Lais ROMA | Tutto pronto per il Borgata Festival, 80 eventi trasformano le periferie in veri palcoscenici → ROMA | Tutto pronto per il Borgata Festival, 80 eventi trasformano le periferie in veri palcoscenici

L’iniziativa rinnova una collaborazione ormai consolidata tra la realtà artigianale romana e l’associazione, nata nel 2018 con l’obiettivo di promuovere la ricerca sulle immunodeficienze primitive. In questa giornata simbolica, l’intero ricavato delle torte mimosa sarà devoluto a LaSpes, contribuendo a finanziare progetti scientifici e attività di sostegno dedicate in particolare alle madri che affrontano ogni giorno le sfide legate alle malattie rare. Tra le patologie al centro dell’impegno dell’associazione c’è la sindrome di Wiskott-Aldrich (WAS), una forma rara e complessa di immunodeficienza.

- Advertisement -

Al centro dell’iniziativa c’è anche il riconoscimento del ruolo fondamentale delle madri. Donne che, come sottolineato dalla presidente Alessandra Gropallo Bruti Liberati, affrontano con forza e determinazione le difficoltà quotidiane, rappresentando un punto di riferimento imprescindibile per i propri figli e per l’intero sistema di cura. Il progetto si inserisce nella campagna “Rara Speranza”, promossa da Lievito Consulting, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e rafforzare il senso di comunità attorno al tema delle malattie rare. Un messaggio chiaro: anche un gesto semplice, come l’acquisto di una torta, può contribuire a generare un impatto reale. In un contesto in cui la ricerca necessita di risorse e attenzione costanti, iniziative come questa dimostrano come la partecipazione collettiva possa fare la differenza. La Festa della Mamma diventa così non solo un momento di celebrazione, ma anche un’occasione concreta per sostenere chi ogni giorno trasforma la cura in speranza.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | Festa di Sant’Onorato, una visita svela i segreti del Duomo di San Pietro
SABAUDIA | “Momentum”, la fotografa Denitsa Dikova espone per OdisSea Contemporanea
MONTE SAN BIAGIO | Torre Portella tra arte e turismo lento, il progetto guarda alla Via Appia
ROMA | “Creating with a Jazz Sensibility”, Germana Galdi traduce il jazz in pittura, fotografia e memoria visiva
GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Menopausa, la nuova sfida è la cura su misura: confronto tra endocrinologi e ginecologi
  • FORMIA | Sosta a pagamento, Uiltucs diffida FRZ: «Applicare la clausola sociale»
  • ROMA | Norma Cossetto, Rocca: «Il suo martirio non deve cadere nell’oblio»
  • VOLLEY | Buone indicazioni per la Plus dalla Sardegna: primo posto al Torneo Giacomo Cabras
  • LATINA | Appia-Ninfina, al via il potenziamento dell’illuminazione all’intersezione
  • FONDI | Festa di Sant’Onorato, una visita svela i segreti del Duomo di San Pietro
  • Sánchez si dimette e porta la Spagna alle urne il 29 novembre: la crisi sulla casa affonda il governo, Junts l’ago della bilancia
  • LATINA | La città ricorda Norma Cossetto, cerimonia commemorativa nel giardino di via Cimarosa
  • ROMA | Maxi piano di controlli della Finanza, sequestrati oltre 10 chili di droga: 7 arresti
  • SEZZE | Polo oncologico del Goretti di Latina, Gioacchini (MLIS): “Servono parcheggi e interventi concreti per i pazienti”

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Menopausa, la nuova sfida è la cura su misura: confronto tra endocrinologi e ginecologi 5 Ottobre 2026
  • FORMIA | Sosta a pagamento, Uiltucs diffida FRZ: «Applicare la clausola sociale» 5 Ottobre 2026
  • ROMA | Norma Cossetto, Rocca: «Il suo martirio non deve cadere nell’oblio» 5 Ottobre 2026
  • VOLLEY | Buone indicazioni per la Plus dalla Sardegna: primo posto al Torneo Giacomo Cabras 5 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →