MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | “David e Io”: su Raiplay il corto d’animazione che racconta ai bambini la nascita del David di Michelangelo
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | “David e Io”: su Raiplay il corto d’animazione che racconta ai bambini la nascita del David di Michelangelo
Cultura & Eventi

ROMA | “David e Io”: su Raiplay il corto d’animazione che racconta ai bambini la nascita del David di Michelangelo

Ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2026 12:23
Redazione Pubblicato 16 Aprile 2026
Condividi
Condividi

In occasione della Giornata Mondiale dell’Arte, è stato presentato a Palazzo Montecitorio, nella sala stampa della Camera dei Deputati, il corto d’animazione David e Io, opera prima di Marilù Rainò. Prodotto da Good Karma in collaborazione con Rai Kids, realizzato in animazione 2D tradizionale con il sostegno dei Contributi Selettivi e del Tax Credit, David e Io porta le nuove generazioni dentro uno dei momenti più fondativi dell’arte e dell’identità italiana.

🔗 Approfondisci

ROMA | Il 2 maggio, Dante Ferretti in dialogo al Museo di San Salvatore con Alessandro Bencivenni → ROMA | Il 2 maggio, Dante Ferretti in dialogo al Museo di San Salvatore con Alessandro Bencivenni ROMA | Il corpo che ascolta la città: IntercettAzioni di Mandala Dance Company negli spazi di Villa Lais → ROMA | Il corpo che ascolta la città: IntercettAzioni di Mandala Dance Company negli spazi di Villa Lais ROMA | “La Mimosa di Adelmo” e LaSpes: un gesto semplice per aiutare le mamme e la ricerca → ROMA | “La Mimosa di Adelmo” e LaSpes: un gesto semplice per aiutare le mamme e la ricerca

Pensato per parlare ai bambini con un linguaggio accessibile, coinvolgente e visivamente evocativo, David e Io trasforma una grande pagina della storia dell’arte in un racconto capace di avvicinare bambini e ragazzi alla figura di Michelangelo, al valore del patrimonio culturale e al significato profondo dell’arte come bene condiviso. Il corto conduce il giovane pubblico nella Firenze del 1501, dentro una vicenda fatta di immaginazione, coraggio, bellezza e scelte importanti. Non solo la realizzazione del David, ma anche il dibattito sul suo destino e sul suo posto nella città diventano così l’occasione per raccontare ai bambini che l’arte non è qualcosa di distante o riservato a pochi, ma una storia viva che parla ancora a tutti.

A spiegare la visione alla base del progetto è la regista Marilù Rainò, che racconta come il film nasca da una precisa scelta culturale: «Abbiamo tolto il David dalla sua cornice pop. In un’epoca di riproducibilità illimitata, vogliamo esaltarne l’unicitàtornando all’origine. Il suo significato primo ci fa riconoscere nelDavid un pilastro inamovibile della nostra identità come cittadiniitaliani. Questo concetto è esaltato dal lavoro di artisti e artiste che hanno disegnato, fotogramma per fotogramma, questa storia, felici finalmente di raccontare di noi». 

Sulla stessa lunghezza d’onda Caterina Vacchi, produttrice di Good Karma, che sottolinea il valore di un racconto volutamenteradicato nella tradizione italiana: «Abbiamo voluto raccontareMichelangelo ai ragazzi non come un monumento, ma come un uomo alle prese con le proprie scelte. Una storia italiana, raccontata con strumenti italiani: animazione 2D, una giovaneregista, una produzione indipendente. Essere ospiti dellaCommissione Cultura della Camera è per noi un riconoscimentoimportante e ne siamo orgogliosi».  

Proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Arte, il cortometraggio è andato in onda su Rai Gulp ed è disponibile on demand su RaiPlay.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | “Padel in Piazza 2026”: un mese di sport, eventi e socialità in Piazza del Popolo
COLFELICE | Sala consiliare gremita per la presentazione dei volumi 13 e 14 dei “Quaderni Coldragonesi”
NETTUNO | Successo per il Premio “Ilaria Barone”: consegnate borse di studio e riconoscimenti agli studenti
LATINA | “Insieme Si Può”: una giornata dedicata all’inclusione e alle diversità
LATINA | Nerd Fest 2026: due giorni tra cosplay, gaming, musica e cultura pop
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?