MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: MINTURNO | Lavori abusivi su 1.700 metri quadrati in aerea vincolata a Monte della Guardia, denunciato il responsabile
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > MINTURNO | Lavori abusivi su 1.700 metri quadrati in aerea vincolata a Monte della Guardia, denunciato il responsabile
Cronaca

MINTURNO | Lavori abusivi su 1.700 metri quadrati in aerea vincolata a Monte della Guardia, denunciato il responsabile

Ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2026 15:25
Redazione Pubblicato 2 Aprile 2026
Condividi
Condividi

Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Spigno Saturnia, a seguito di controllo ambientale del territorio, hanno accertato, in località Monte della Guardia del Comune di Minturno, l’esecuzione di una radicale trasformazione del territorio in assenza di titoli autorizzativi. Secondo quanto accertato dagli operanti, l’intervento ha comportato scavi di sbancamento e riporti di terreno per un volume complessivo superiore a 3.500 mc, interessando una superficie di circa 1.700 mq, oltre alla realizzazione di una rampa stradale carrabile, un muro di contenimento in calcestruzzo e pietra e tre ampie strutture metalliche disse ancorate su muretti in cemento armato.

● Leggi sullo stesso argomento

+++FLASH+++ PONTINIA | Esplosione nello stabilimento di Mazzocchio: nube di ammoniaca, area isolata e strade chiuse → +++FLASH+++ PONTINIA | Esplosione nello stabilimento di Mazzocchio: nube di ammoniaca, area isolata e strade chiuse PROVINCIA | Ponte del 1° maggio, stretta dei Carabinieri: denunce, sequestri e attività sospese → PROVINCIA | Ponte del 1° maggio, stretta dei Carabinieri: denunce, sequestri e attività sospese TERRACINA | Evade dai domiciliari e guida una moto senza assicurazione: arrestato un 55enne → TERRACINA | Evade dai domiciliari e guida una moto senza assicurazione: arrestato un 55enne

La tutela del paesaggio, anche di quello rurale, è un bene tutelato dall’articolo 9 della Carta Costituzionale della Repubblica Italiana in quanto costituisce un valore identitario dei territori nazionali e le modifiche non autorizzate costituiscono violazione penale.

- Advertisement -

Constatati i fatti ed espletata l’attività investigativa, si è proceduto a deferire a piede libero il presunto responsabile dei lavori effettuati.

Il presunto responsabile dei fatti contestati, in caso di condanna rischia la pena dell’arresto fino a due anni e l’ammenda da 15.493,00 a 51.645,00 euro ai sensi dell’art. 44, co. 1, del D.P.R. n. 380/2001.

- Advertisement -

Allo stesso soggetto è stata contestata la violazione amministrativa per realizzazione di movimenti terra in aree vincolate in assenza del prescritto nulla osta.

Per suddetta violazione il presunto responsabile rischia una sanzione da euro 1.032,91 a euro 5.164,57 ai sensi del R.D. n. 3267/1923 e R.D. n. 1126/1926 in relazione all’art. 123, comma 2, del Regolamento Regionale n. 7/2005 (sanzionato dall’art. 84, comma 1, lett. b) della Legge Regionale n. 39/2002).

- Advertisement -

I militari dell’Organizzazione Forestale dell’Arma dei Carabinieri proseguono nelle loro attività di prevenzione e repressione dei reati a danno dell’uomo e dell’ecosistema, anche sensibilizzando cittadini e imprese a porre in essere le corrette pratiche in materia di edilizia ed urbanistica.

Nel contempo incoraggiano chiunque – anche attraverso il numero gratuito di emergenza ambientale 1515 dei Carabinieri Forestali – a segnalare alle Autorità i comportamenti eventuali presunti illeciti che possono anche solo potenzialmente causare un danno alle risorse ambientali o alla salute di chi abita quel territorio.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | Cinque colpi contro un’auto parcheggiata, caccia al responsabile
CISTERNA | Arrestato per maltrattamenti e irregolare in Italia, rimpatriato un 33enne
TERRACINA | Pedinamenti e minacce all’ex compagna, braccialetto elettronico per un 60enne
FORMIA | Molesta il gestore di un locale e aggredisce i Carabinieri, arrestato un 18enne
MINTURNO | Ricercato in Brasile per criminalità organizzata, arrestato a Scauri
TAGGATO:importante
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →