MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Nasce Borgo Futuro: i giovani di Borgo Faiti entrano nel gruppo “Fare”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Nasce Borgo Futuro: i giovani di Borgo Faiti entrano nel gruppo “Fare”
Politica

LATINA | Nasce Borgo Futuro: i giovani di Borgo Faiti entrano nel gruppo “Fare”

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2026 9:18
Redazione Pubblicato 30 Aprile 2026
Condividi
Condividi

Un gruppo di giovani del territorio che ha deciso di organizzarsi e mettersi in gioco: nasce così Borgo Futuro, il movimento promosso da Marco Riccio, con l’obiettivo di contribuire in maniera concreta al rilancio di Borgo Faiti, partendo da partecipazione, identità e visione.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Turismo e occupazione, UILTuCS: “Manca regolamentazione, rischio sfruttamento nel settore estivo” → LATINA | Turismo e occupazione, UILTuCS: “Manca regolamentazione, rischio sfruttamento nel settore estivo” LATINA | Gara europea per stadio Francioni e campo Bondioli, Celentano: “Data storica per la nostra città” → LATINA | Gara europea per stadio Francioni e campo Bondioli, Celentano: “Data storica per la nostra città” LATINA | Piscina comunale: Chiarato rassicura su gestione dei lavori, tempi e sicurezza → LATINA | Piscina comunale: Chiarato rassicura su gestione dei lavori, tempi e sicurezza

Un’iniziativa che non resta isolata; il gruppo ha, infatti, ufficializzato il proprio ingresso in Fare Latina rafforzando così un percorso già avviato che punta a costruire una rete civica ampia, capace di coinvolgere energie nuove e dare spazio alle nuove generazioni.

- Advertisement -

Il progetto mette al centro una strategia chiara: non solo interventi puntuali, ma un lavoro strutturato sul marketing territoriale, sulla capacità del borgo di raccontarsi, attrarre, creare comunità e generare nuove opportunità. Tra le azioni previste la costruzione di una presenza digitale attiva e continua, la  realizzazione di contenuti e video-interviste per dare voce ai cittadini, l’avvio di strumenti editoriali territoriali e una programmazione costante di iniziative pubbliche. Un insieme di strumenti pensati per rafforzare il senso di appartenenza e riportare attenzione sul borgo.

“Abbiamo scelto di non restare a guardare – spiega Marco Riccio – Borgo Futuro, infatti, nasce dalla volontà di un gruppo di ragazzi di prendersi la responsabilità di rimettere al centro il nostro territorio, costruire occasioni e creare partecipazione. Entrare in Fare Latina, al fianco di Fare Latina Giovani significa, per tutti noi, dare forza a questo percorso  e lavorare dentro un progetto più ampio”.

- Advertisement -

A dare il benvenuto al gruppo Borgo Futuro e a sottolineare il valore politico dell’iniziativa il coordinatore comunale di Fare Latina Luca Bagnato: “Quello che sta nascendo a Borgo Faiti è esattamente ciò su cui stiamo lavorando con il gruppo Fare Latina Giovani: creare spazi reali di partecipazione per una nuova generazione che non vuole restare a guardare, ama che vuole essere protagonista delle scelte e del cambiamento. Qui non parliamo di un coinvolgimento formale, ma di ragazzi che costruiscono idee e nuove progettualità. L’ingresso di Borgo Futuro rafforza questo percorso e dimostra che nei borghi c’è un’energia che va solo messa nelle condizioni di emergere”.

Sulla stessa linea il coordinatore provinciale di Fare Latina, Roberto Stabellini: “C’è bisogno di un cambio di passo nei borghi e nei territori periferici. Progetti come Borgo Futuro dimostrano che i giovani hanno le idee chiare su strumenti importanti per il rilancio della nostra città e della nostra provincia a partire dal marketing territoriale che non è un elemento accessorio, ma una scelta politica precisa. Significa decidere che un territorio non si limita a gestire l’esistente, ma lavora per posizionarsi, attrarre e costruire sviluppo. Nei borghi questa visione è ancora più necessaria. Esperienze come Borgo Futuro vanno sostenute perché introducono un metodo nuovo, capace di unire partecipazione, comunicazione e prospettiva economica. Come Fare Latina vogliamo accompagnare e rafforzare questi percorsi, perché rappresentano una risorsa strategica per tutto il territorio.”

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

TERRACINA | Biblioteca e Palazzo della Bonificazione ancora chiusi, Subiaco: «Tempi troppo lunghi»
LATINA | UDC, Neri torna nel partito e Cavallin nominata vicecoordinatrice provinciale
LATINA | Nucleare, Avanti PSI: «La nuova legge preoccupa, la provincia sia area non idonea»
LATINA | Cultura, Ranaldi: «Oltre 20 associazioni chiedono risposte e un confronto al Comune»
TERRACINA E FONDI | Nuovo polo ospedaliero, Chiumera: «Prima definiamo cure e funzioni»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma
  • LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato
  • Contagio di peste in un laboratorio in Siberia: muore una 28enne e 200 in quarantena
  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti
  • MOROLO | San Francesco tra uomo e natura, musica e poesia: convegno all’Auditorium
  • APRILIA | Assistenza scolastica ridotta, il Tribunale ordina 15 ore settimanali per un alunno
  • TERRACINA | Biblioteca e Palazzo della Bonificazione ancora chiusi, Subiaco: «Tempi troppo lunghi»
  • LATINA | Trasporto pubblico ed erosione, chiesti 2 milioni di chilometri e interventi sulla costa
  • ROMA | Sicurezza, il SILP CGIL in piazza il 7 ottobre per lo scorrimento della graduatoria
  • ANZIO | Commercio, tavolo di confronto il 22 ottobre: focus anche sulle nuove regole per i dehors

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma 3 Ottobre 2026
  • LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato 3 Ottobre 2026
  • Contagio di peste in un laboratorio in Siberia: muore una 28enne e 200 in quarantena 3 Ottobre 2026
  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti 3 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →