MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Approvato il rendiconto 2025, Celentano e Rodà: “Conti in ordine e disavanzo ridotto di oltre 2 milioni”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Approvato il rendiconto 2025, Celentano e Rodà: “Conti in ordine e disavanzo ridotto di oltre 2 milioni”
Politica

LATINA | Approvato il rendiconto 2025, Celentano e Rodà: “Conti in ordine e disavanzo ridotto di oltre 2 milioni”

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2026 18:14
Redazione Pubblicato 30 Aprile 2026
Condividi
Condividi

Approvato dal Consiglio comunale, riunito oggi, il rendiconto della gestione dell’ente per l’annualità 2025. Il documento contabile è stato illustrato dall’assessore al Bilancio Antonina Rodà, definendolo l’immagine di un Comune solido.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Nasce Borgo Futuro: i giovani di Borgo Faiti entrano nel gruppo “Fare” → LATINA | Nasce Borgo Futuro: i giovani di Borgo Faiti entrano nel gruppo “Fare” LATINA | Piscina comunale: Chiarato rassicura su gestione dei lavori, tempi e sicurezza → LATINA | Piscina comunale: Chiarato rassicura su gestione dei lavori, tempi e sicurezza LATINA | Gara europea per stadio Francioni e campo Bondioli, Celentano: “Data storica per la nostra città” → LATINA | Gara europea per stadio Francioni e campo Bondioli, Celentano: “Data storica per la nostra città”

L’assessore Rodà, tuttavia, prima di addentrarsi nel merito del rendiconto, è intervenuta circa la presunta criticità sollevata in aula sull’assenza di rendicontazione dell’abbattimento dell’ex Icos. “L’immobile – ha affermato l’assessore al Bilancio – è stato acquisito dal Comune con decreto di trasferimento del Tribunale nel 2004. E’ qualificato quale immobile privo di rendita e, in quanto tale, è inventariato nel patrimonio a valore zero. Pertanto, qualunque operazione che lo riguardi, compreso l’avvenuto abbattimento, non genera né plusvalenze né minusvalenze. Dunque, non può avere alcun effetto sui dati del rendiconto 2025. Ricordo a tutti che i bilanci, comprensivi dello stato patrimoniale e del conto economico, sono sottoposti all’organo di revisione che, nel merito, non ha mai contestato alcunché”.

- Advertisement -

Quindi, Rodà ha ripreso la sua relazione evidenziando il rispetto degli equilibri previsti dal Tuel nonché di finanza pubblica: “Il Comune non presenta situazioni di disavanzo di gestione né condizioni strutturalmente deficitarie. E’ da sottolineare anche un miglioramento del disavanzo tecnico di oltre due milioni rispetto all’annualità precedente”.

“L’ente ha saputo affrontare un contesto complesso, con serietà e senso di responsabilità – ha dichiarato l’assessore Rodà nel corso del suo intervento in aula – Questo rendiconto – ha proseguito – racconta una linea precisa: conti in ordine, equità fiscale, qualità della spesa, investimenti sostenibili, trasparenza amministrativa. Non è una gestione neutra: è una scelta politica dell’amministrazione guidata dal sindaco Matilde Celentano; le scelte compiute non sono state orientate al consenso immediato, ma alla sostenibilità nel tempo e alla tutela dell’interesse generale”.

- Advertisement -

Al termine del dibattito che ha coinvolto tutti i gruppi consiliari e prima delle dichiarazioni di voto, il sindaco Celentano ha preso la parola, ringraziando l’assessore Rodà e il dirigente Diego Vicaro per aver assolto i loro ruoli con efficienza.

“Il 2025 – ha affermato il sindaco Celentano – è stato un anno di impegno straordinario sul fronte del Pnrr, trasformando i finanziamenti ottenuti in spesa concreta per le opere da realizzare. E come ho spesso detto, la difficoltà non è tanto l’ottenimento di un finanziamento, ma trasformare lo stesso in opere a terra. In questo Comune ha vinto la programmazione. Sul fronte delle entrate, abbiamo perseguito un principio di equità fiscale. La nostra filosofia è chiara: chi deve pagare, deve pagare, affinché il peso dei servizi non ricada sempre e solo sui soliti noti. Abbiamo lavorato tanto per rafforzare il recupero dell’evasione e migliorare la capacità di riscossione. E continueremo a lavorare in questa direzione. Non lo facciamo per ‘fare cassa’, ma per giustizia sociale”.

- Advertisement -

Sia il sindaco Celentano che l’assessore Rodà poco prima hanno evidenziato che il risultato di amministrazione 2025 certifica il miglioramento del disavanzo di oltre 2,3 milioni di euro rispetto all’anno precedente: “Questo è un dato politico fondamentale: stiamo risanando i conti dell’Ente con una velocità superiore ai target previsti. Stiamo restituendo ai cittadini un Comune sano, capace di guardare al futuro”, ha sottolineato il Sindaco.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

TERRACINA | Biblioteca e Palazzo della Bonificazione ancora chiusi, Subiaco: «Tempi troppo lunghi»
LATINA | UDC, Neri torna nel partito e Cavallin nominata vicecoordinatrice provinciale
LATINA | Nucleare, Avanti PSI: «La nuova legge preoccupa, la provincia sia area non idonea»
LATINA | Cultura, Ranaldi: «Oltre 20 associazioni chiedono risposte e un confronto al Comune»
TERRACINA E FONDI | Nuovo polo ospedaliero, Chiumera: «Prima definiamo cure e funzioni»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma
  • LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato
  • Contagio di peste in un laboratorio in Siberia: muore una 28enne e 200 in quarantena
  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti
  • MOROLO | San Francesco tra uomo e natura, musica e poesia: convegno all’Auditorium
  • APRILIA | Assistenza scolastica ridotta, il Tribunale ordina 15 ore settimanali per un alunno
  • TERRACINA | Biblioteca e Palazzo della Bonificazione ancora chiusi, Subiaco: «Tempi troppo lunghi»
  • LATINA | Trasporto pubblico ed erosione, chiesti 2 milioni di chilometri e interventi sulla costa
  • ROMA | Sicurezza, il SILP CGIL in piazza il 7 ottobre per lo scorrimento della graduatoria
  • ANZIO | Commercio, tavolo di confronto il 22 ottobre: focus anche sulle nuove regole per i dehors

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma 3 Ottobre 2026
  • LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato 3 Ottobre 2026
  • Contagio di peste in un laboratorio in Siberia: muore una 28enne e 200 in quarantena 3 Ottobre 2026
  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti 3 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →