MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FORMIA | Cultura e ricerca: il Palazzo Comunale ospita le Giornate Internazionali di Studi sull’architettura
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > FORMIA | Cultura e ricerca: il Palazzo Comunale ospita le Giornate Internazionali di Studi sull’architettura
Cultura & Eventi

FORMIA | Cultura e ricerca: il Palazzo Comunale ospita le Giornate Internazionali di Studi sull’architettura

Ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2026 17:23
Redazione Pubblicato 10 Aprile 2026
Condividi
Condividi

Giovedì 16 aprile 2026, dalle ore 9:00 alle ore 18:30, presso la Sala “E. Ribaud” del Palazzo Comunale di Formia, si terrà la prima edizione delle “Giornate Internazionali di Studi Formiani”, un importante appuntamento scientifico e culturale rivolto alla comunità locale e accademica.

● Leggi sullo stesso argomento

FORMIA | “Tra passato e futuro”: il 9 maggio la presentazione del video con Gabriele Filosa → FORMIA | “Tra passato e futuro”: il 9 maggio la presentazione del video con Gabriele Filosa SEZZE | “Diversarte”: il 14 maggio la presentazione del catalogo e dei nuovi lavori del centro diurno Tamantini → SEZZE | “Diversarte”: il 14 maggio la presentazione del catalogo e dei nuovi lavori del centro diurno Tamantini SEZZE | “Francesco d’Assisi: 800 anni di una luce mai spenta”, sabato l’incontro alla casa natale di San Carlo → SEZZE | “Francesco d’Assisi: 800 anni di una luce mai spenta”, sabato l’incontro alla casa natale di San Carlo

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del Festival Vitruviano, progetto di Terza Missione ideato da Luca Montuori, responsabile scientifico per il DARC (Dipartimento di Architettura) dell’Università degli Studi Roma Tre, in convenzione con il Comune di Formia. La giornata di studi, curata da Maddalena Scimemi con il supporto dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, nasce con l’obiettivo di valorizzare Formia – antica, moderna e contemporanea – come luogo di rilevanza per la storia dell’architettura.

- Advertisement -

Il convegno propone un approfondimento sui monumenti di età augustea, coevi al trattato De Architectura di Vitruvio, e sull’evoluzione dell’iconografia del territorio nelle epoche successive.

Interverranno studiosi di rilievo internazionale provenienti da prestigiose istituzioni accademiche:

- Advertisement -
  • Fabio Barry (American University of Rome)
  • Francesco Benelli (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)
  • Francesca Mattei (Università degli Studi Roma Tre)
  • Mauro Mussolin (Università degli Studi Roma Tre)
  • Giorgio Nepote Vesin (Università degli Studi Roma Tre)
  • Giuseppe Mesolella (studioso indipendente)
  • Francesca Salatin (Università Iuav di Venezia)

Momento centrale della giornata sarà la keynote lecture di Andrew Wallace-Hadrill (University of Cambridge), dal titolo “Vitruvio e le ville romane”.

Nel corso dell’evento sarà inoltre proiettato il documentario La Riviera delle Meraviglie (2025), diretto dal regista formiano Fausto Petronzio e realizzato dall’Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione” di Formia, coinvolto insieme all’Istituto Alberghiero “IPSEOA Angelo Celletti” e all’ITE “Fermi Filangieri” in questo progetto di valorizzazione culturale e didattica.

- Advertisement -

“Le Giornate Internazionali di Studi Formiani rappresentano un momento di grande prestigio per la nostra città e segnano un passaggio importante nel percorso di valorizzazione culturale che stiamo portando avanti. Formia si conferma sempre più come un luogo capace di dialogare con il panorama accademico nazionale e internazionale, mettendo al centro il proprio straordinario patrimonio storico e architettonico – commenta il Sindaco Gianluca Taddeo – Questa iniziativa non è soltanto un convegno, ma un’occasione concreta per rafforzare l’identità culturale della nostra comunità, creare nuove opportunità di crescita e promuovere una visione della città che unisce ricerca, turismo culturale e sviluppo sostenibile. Investire nella cultura significa costruire futuro, e Formia sta dimostrando di volerlo fare con determinazione e qualità”.

L’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Luigia Bonelli, ha aggiunto: “Questo convegno nasce dalla volontà di costruire un ponte solido tra ricerca scientifica, territorio e sistema educativo. Aver coinvolto studiosi di altissimo livello insieme alle nostre istituzioni scolastiche rappresenta un valore aggiunto fondamentale, perché consente di mettere in relazione il sapere accademico con la formazione delle nuove generazioni. Le Giornate Internazionali di Studi Formiani vogliono diventare un appuntamento stabile, capace di attrarre studiosi, studenti e appassionati, contribuendo a far conoscere sempre di più Formia come centro di studio e riflessione sull’architettura e sul paesaggio storico. È anche un’occasione per stimolare nei giovani curiosità, senso di appartenenza e consapevolezza del patrimonio che li circonda”.

L’Amministrazione Comunale invita cittadini, studenti e studiosi a partecipare a questa giornata di approfondimento e condivisione, che segna l’avvio di un percorso destinato a consolidarsi negli anni come appuntamento di riferimento nel panorama degli studi sull’architettura.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Al Tordinona le “Interviste impossibili” con Eva e la signora Cro-Magnon
SAN GIOVANNI VALDARNO | “Utopia Europa” trionfa al ValdarnoCinema Film Festival con cinque premi
ROMA | Antonello Avallone racconta Lenny Bruce tra libertà, provocazione e teatro
LATINA | Premio COMEL 2026, tredici finalisti per “Alluminio, Intrecci di Futuro”
LATINA | “Arte in connessione”, a Spazio Mad l’incontro tra Italia e Armenia
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • BASKET | Latina, Giovanni Coronini torna in campo: sarà nel roster DR1 2026/27
  • FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni
  • CIVITAVECCHIA | Porto, Tidei: «A rischio 23 milioni per l’elettrificazione delle banchine»
  • ROMA | Caregiver familiari, Rocca: «Bene il via libera della Camera, serve un sostegno concreto»
  • ROMA | Caro affitti, Barbera (PRC): «Gli studenti hanno bisogno di alloggi, non di annunci»
  • ANZIO | Maltempo, Lo Fazio ringrazia soccorritori e cittadini: avviata la richiesta di calamità
  • SEZZE | Parcheggio della stazione, riparte l’iter per area custodita e videosorvegliata
  • TERRACINA | Salute Globale, sabato in piazza Mazzini il Villaggio della Salute con visite e screening gratuiti
  • ROMA | Al Tordinona le “Interviste impossibili” con Eva e la signora Cro-Magnon
  • LATINA | Rotonda di Borgo Piave, Fiore: bene la riqualificazione, ora attenzione a tutta la città

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • BASKET | Latina, Giovanni Coronini torna in campo: sarà nel roster DR1 2026/27 14 Ottobre 2026
  • FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni 14 Ottobre 2026
  • CIVITAVECCHIA | Porto, Tidei: «A rischio 23 milioni per l’elettrificazione delle banchine» 14 Ottobre 2026
  • ROMA | Caregiver familiari, Rocca: «Bene il via libera della Camera, serve un sostegno concreto» 14 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →