La città di Formia si prepara ad accogliere uno degli eventi sportivi più prestigiosi e seguiti a livello internazionale: il Giro d’Italia. In vista della partenza della settima tappa prevista per venerdì 15 maggio, l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, ha promosso il calendario di iniziative “Aspettando il Giro”, in programma dal 19 aprile al 14 maggio.
Un mese ricco di appuntamenti che accompagnerà cittadini e visitatori verso il grande evento, attraverso un percorso fatto di sport, cultura, partecipazione e valorizzazione del territorio. Mostre, eventi per bambini, cicloturistiche, incontri e momenti di aggregazione animeranno l’intera città, creando un clima di entusiasmo e condivisione.
Il momento clou sarà rappresentato dalla partenza della 7ª tappa del Giro d’Italia, lunga 244 chilometri, che porterà la carovana rosa da Formia fino alla spettacolare salita del Blockhaus, nel massiccio della Majella, in Abruzzo, uno dei traguardi più iconici e impegnativi della competizione.
“Accogliere la partenza di una tappa del Giro d’Italia rappresenta per Formia un risultato di grande prestigio e un motivo di profondo orgoglio per tutta la comunità – dichiara il Sindaco Gianluca Taddeo – Si tratta di un evento che proietta la nostra città in una dimensione internazionale, offrendo una straordinaria vetrina mediatica e turistica. Abbiamo voluto costruire un percorso di avvicinamento che coinvolgesse attivamente cittadini, associazioni, operatori economici e realtà locali, affinché il Giro non sia solo un evento sportivo, ma un’occasione di crescita collettiva”.
“In questi mesi abbiamo lavorato con determinazione per farci trovare pronti, curando ogni aspetto organizzativo e promuovendo iniziative capaci di valorizzare le nostre eccellenze – prosegue il Sindaco – Il programma ‘Aspettando il Giro’ è il simbolo di una città viva, dinamica e partecipativa, che crede nello sport come strumento di inclusione, promozione sociale e sviluppo del territorio. Formia è pronta a mostrare il meglio di sé”.
“Il calendario di eventi che presentiamo è il frutto di un lavoro sinergico e di una visione chiara: rendere lo sport accessibile, partecipato e diffuso – sottolinea l’Assessore allo Sport Fabio Papa – Abbiamo pensato a iniziative capaci di coinvolgere tutte le fasce d’età, dai più piccoli agli appassionati, dagli sportivi alle famiglie, con attività che spaziano dal ciclismo alla cultura, fino all’enogastronomia. Eventi come questi non solo promuovono sani stili di vita, ma rafforzano il senso di comunità e l’identità del territorio. Il Giro d’Italia rappresenta un’occasione unica per accendere i riflettori su Formia e per lasciare un’eredità positiva in termini di partecipazione, impiantistica e cultura sportiva. Continueremo a investire in questa direzione, perché lo sport è un motore fondamentale di crescita e coesione sociale”.


