MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ANZIO | Concessioni balneari, pubblicato l’avviso per le nuove assegnazioni: al via l’iter di gara
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > ANZIO | Concessioni balneari, pubblicato l’avviso per le nuove assegnazioni: al via l’iter di gara
Attualità

ANZIO | Concessioni balneari, pubblicato l’avviso per le nuove assegnazioni: al via l’iter di gara

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2026 16:17
Manuel Giovanale Pubblicato 30 Aprile 2026
Condividi
Condividi

È online l’avviso pubblico propedeutico alla gara per l’assegnazione delle nuove concessioni turistico-ricreative sul litorale. Si tratta del primo passaggio formale di un iter amministrativo articolato in tre fasi che porterà all’affidamento delle nuove concessioni demaniali.

● Leggi sullo stesso argomento

ANZIO | Porto: pubblicato il bando per l’ormeggio e i servizi accessori → ANZIO | Porto: pubblicato il bando per l’ormeggio e i servizi accessori ANZIO | Approvato il rendiconto 2025, Lo Fazio e Buscemi: “Conti in ordine e nuovi investimenti” → ANZIO | Approvato il rendiconto 2025, Lo Fazio e Buscemi: “Conti in ordine e nuovi investimenti” SERMONETA | Rendiconto 2025, Di Lenola: “Risorse importanti ma troppe questioni irrisolte” → SERMONETA | Rendiconto 2025, Di Lenola: “Risorse importanti ma troppe questioni irrisolte”

La procedura prevede innanzitutto la possibilità, per gli attuali concessionari, di presentare entro il 30 maggio eventuale richiesta di indennizzo. Successivamente sarà pubblicato il disciplinare contenente i criteri di aggiudicazione, insieme all’avviso pubblico per l’affidamento delle concessioni, cui seguirà infine l’avvio delle procedure di gara vere e proprie.

- Advertisement -

L’amministrazione comunale evidenzia come questa prima fase sia finalizzata a garantire certezza e trasparenza nel procedimento, sia per gli attuali utilizzatori delle aree demaniali sia per eventuali nuovi soggetti interessati al subentro. «Arriviamo a questo punto grazie a un lungo percorso – ha dichiarato il sindaco Aurelio Lo Fazio – attraverso il quale si è cercato di contemperare le esigenze degli attuali utilizzatori con il principio di trasparenza e concorrenza imposto dalla direttiva Bolkestein».

Sulla durata delle future concessioni è intervenuto anche il vice sindaco e assessore al Demanio Pietro Di Dionisio, spiegando che gli affidamenti avranno validità quinquennale. «Le gare avranno una durata di cinque anni – ha precisato – in considerazione del fatto che si sta lavorando per adeguare il piano regolatore generale e il piano di utilizzazione degli arenili, strumenti essenziali per giungere ad affidamenti di durata maggiore».

- Advertisement -

L’avvio della procedura rappresenta dunque un passaggio decisivo per il riordino del sistema concessorio sul litorale, in un quadro normativo nazionale ed europeo che impone agli enti locali il rispetto dei principi di evidenza pubblica e libera concorrenza.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti
APRILIA | Assistenza scolastica ridotta, il Tribunale ordina 15 ore settimanali per un alunno
LATINA | Trasporto pubblico ed erosione, chiesti 2 milioni di chilometri e interventi sulla costa
ROMA | Sicurezza, il SILP CGIL in piazza il 7 ottobre per lo scorrimento della graduatoria
ANZIO | Commercio, tavolo di confronto il 22 ottobre: focus anche sulle nuove regole per i dehors
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti
  • MOROLO | San Francesco tra uomo e natura, musica e poesia: convegno all’Auditorium
  • APRILIA | Assistenza scolastica ridotta, il Tribunale ordina 15 ore settimanali per un alunno
  • TERRACINA | Biblioteca e Palazzo della Bonificazione ancora chiusi, Subiaco: «Tempi troppo lunghi»
  • LATINA | Trasporto pubblico ed erosione, chiesti 2 milioni di chilometri e interventi sulla costa
  • ROMA | Sicurezza, il SILP CGIL in piazza il 7 ottobre per lo scorrimento della graduatoria
  • ANZIO | Commercio, tavolo di confronto il 22 ottobre: focus anche sulle nuove regole per i dehors
  • Trump su Meloni: “Il mio rapporto con lei è molto buono, mi è sempre piaciuta”
  • SEZZE | Sorpreso a rubare benzina dalle auto in sosta, arrestato dopo un inseguimento
  • ROMA | Venti dosi di crack pronte per lo spaccio, arrestata una donna a Tor Sapienza

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti 3 Ottobre 2026
  • MOROLO | San Francesco tra uomo e natura, musica e poesia: convegno all’Auditorium 3 Ottobre 2026
  • APRILIA | Assistenza scolastica ridotta, il Tribunale ordina 15 ore settimanali per un alunno 3 Ottobre 2026
  • TERRACINA | Biblioteca e Palazzo della Bonificazione ancora chiusi, Subiaco: «Tempi troppo lunghi» 3 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →