MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Centro storico, dal confronto sul masterplan emerge la necessità di un luogo stabile di partecipazione
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Centro storico, dal confronto sul masterplan emerge la necessità di un luogo stabile di partecipazione
Attualità

LATINA | Centro storico, dal confronto sul masterplan emerge la necessità di un luogo stabile di partecipazione

Ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2026 15:19
Redazione Pubblicato 9 Marzo 2026
Condividi
Condividi

Dalla consultazione pubblica dedicata al masterplan del Piano di Recupero del Centro Storico, svoltasi il 5 marzo in Comune, emerge con chiarezza la necessità di dotare Latina di un luogo stabile e continuativo di confronto tra cittadini e amministrazione. Un appuntamento importante, per il quale è doveroso ringraziare l’assessore Muzio per la sensibilità dimostrata nell’aprire un momento di dialogo pubblico su un tema centrale per il futuro della città. Il confronto, intenso e articolato, ha fatto emergere spunti e proposte, ma anche criticità, preoccupazioni e una forte richiesta di ascolto da parte di cittadini, tecnici e comitati. Molti interventi hanno evidenziato la percezione di una presentazione tardiva del progetto, non pienamente inserita in un percorso partecipativo strutturato. Un elemento che conferma quanto da tempo molte realtà civiche sottolineano: la partecipazione non può essere limitata a momenti sporadici convocati quando i progetti sono già in fase avanzata, ma deve diventare un metodo stabile di confronto e condivisione.

In questo quadro assume particolare rilievo anche quanto emerso nella Commissione Trasparenza: i Patti di collaborazione, che dovrebbero rappresentare uno dei principali strumenti di cittadinanza attiva, risultano oggi di fatto bloccati, con molte richieste inevase da oltre due anni. Alla luce di quanto emerso appare ancora più evidente l’importanza del percorso avviato dal Comitato Promotore per l’Istituzione dei Consigli Territoriali di Partecipazione Intergenerazionale, costituito il 26 febbraio 2026. Le osservazioni e le richieste emerse durante l’incontro dimostrano l’esistenza di una comunità viva e consapevole, capace di contribuire alle scelte pubbliche. I Consigli Territoriali di Partecipazione Intergenerazionale possono rappresentare uno strumento stabile, inclusivo e trasparente per accompagnare i processi decisionali e rafforzare il rapporto tra istituzioni e cittadini. «La giornata del 5 marzo – sottolinea il presidente del Comitato promotore, Gianmarco Bianchi – conferma quanto sia indispensabile dotare Latina di strumenti permanenti e credibili di partecipazione. La città chiede ascolto, trasparenza e collaborazione».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LAZIO | Acque balneabili promosse da Arpa: aree pontine eccellenti
SPERLONGA | Uiltucs chiede un confronto urgente su sicurezza, stipendi e gestione di Energie Comuni
ANZIO | Fosso dello Schiavo: cominciate le attività di accertamento, Lo Fazio e Brignone: “Bonifica e tolleranza zero su allacci abusivi”
FONDI | MOF a Macfrut 2026: il Centro Agroalimentare all’Ingrosso tra i protagonisti della fiera
LATINA | Trasporto pubblico locale 2026, acconto ai Comuni: Sambucci, “risorse fondamentali per il sistema dei trasporti”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?