MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | ATER e Guardia di Finanza: incontro su lavori PNRR e investimenti pubblici
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | ATER e Guardia di Finanza: incontro su lavori PNRR e investimenti pubblici
Attualità

LATINA | ATER e Guardia di Finanza: incontro su lavori PNRR e investimenti pubblici

Ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2026 15:59
Redazione Pubblicato 5 Marzo 2026
Condividi
Condividi

Si è svolto presso la sede dell’ATER Latina un incontro istituzionale con il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Latina, Generale di Brigata Giovanni Marchetti, alla presenza del Direttore Generale dell’ATER, Massimo Monacelli, su invito del Presidente dell’Azienda, Enrico Dellapietà.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Premiati dal vescovo Crociata gli studenti vincitori di “Un anno per il tuo futuro”: borse di studio e formazione → LATINA | Premiati dal vescovo Crociata gli studenti vincitori di “Un anno per il tuo futuro”: borse di studio e formazione LATINA | L’Ater consegna le chiavi di 5 alloggi a canone calmierato → LATINA | L’Ater consegna le chiavi di 5 alloggi a canone calmierato LATINA | Numerazione civica informatizzata, i numeri del progetto → LATINA | Numerazione civica informatizzata, i numeri del progetto

Il confronto è stato dedicato allo stato di avanzamento dei lavori PNRR e alla gestione degli investimenti pubblici per la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica in provincia di Latina. Dellapietà ha illustrato il quadro strategico delle attività, sottolineando l’impegno dell’ATER nella promozione di interventi che coniugano rigenerazione urbana, sostenibilità energetica e miglioramento della qualità dell’abitare, rispettando gli obiettivi e i tempi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

- Advertisement -

Il Direttore Generale Monacelli ha illustrato lo stato dei principali cantieri, evidenziando il lavoro tecnico e amministrativo volto a garantire la gestione efficace delle risorse, il rispetto dei cronoprogrammi e la qualità degli interventi. Tra i progetti in corso figurano anche quelli finanziati dai programmi PINQuA in collaborazione con il Comune di Latina, tra cui: “Rioni Nicolosi Frezzotti – Villaggi urbani intelligenti, inclusivi e sostenibili”, con oltre 12 milioni di euro di investimento; “A Gonfie Vele, in direzione ostinata e contraria” nel quartiere Q4, per circa 16,5 milioni di euro.

Altri interventi comprendono il Programma Nazionale Complementare “Sicuro, Verde e Sociale”, che ha permesso la riqualificazione di 11 lotti in 8 comuni della provincia, e due operazioni di nuova edilizia pubblica a Pontinia (24 alloggi) e Cori (15 alloggi).

Tra i cantieri recentemente completati, l’incontro ha ricordato il complesso residenziale “Porta Nord” a Latina, composto da 24 alloggi in classe energetica A, di cui 4 dotati di domotica assistiva per persone con disabilità nell’ambito del progetto “Dopo di Noi”. Infine, è stato citato l’intervento di Via Virgilio – Villaggio Trieste, con demolizione e ricostruzione a consumo di suolo zero di un edificio esistente e realizzazione di 19 nuovi alloggi ad alta efficienza energetica.

Dellapietà ha sottolineato l’importanza della collaborazione istituzionale: «Il confronto con la Guardia di Finanza rappresenta un passaggio fondamentale per garantire trasparenza, legalità e gestione responsabile delle risorse pubbliche. Per ATER Latina, la riqualificazione del patrimonio non è solo un intervento edilizio, ma un investimento sulla qualità della vita delle comunità».

Il Generale Marchetti ha evidenziato il ruolo della Guardia di Finanza come presidio di legalità a tutela dei fondi PNRR, rafforzando interlocuzioni e relazioni operative con gli attuatori come l’ATER per assicurare trasparenza ed efficacia nella realizzazione degli interventi.

L’incontro si inserisce in un più ampio programma di dialogo e collaborazione tra le istituzioni locali, volto a garantire una gestione efficiente e responsabile dei fondi pubblici a beneficio della collettività.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

TERRACINA | Dragaggio del porto, partono le attività preliminari
FORMIA | Educazione civica e sicurezza stradale: il progetto della Polizia Locale nelle scuole
DANZA | Virtuoso cresce ancora: a Pontinia assegnate più borse di studio del previsto
BASSIANO | Disagi e interruzioni idriche, il Comune sollecita Acqualatina
CISTERNA | Sport, valori e legalità nell’incontro del Patto educativo di comunità
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?