In occasione del 75° anniversario della promulgazione della Legge istitutiva
dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nell’ambito delle celebrazioni previste
per la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera questa Prefettura e la Fondazione Insigniti OMRI hanno organizzato, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, un incontro con gli studenti delle scuole secondarie della provincia, che si terrà Il 3 marzo alle ore 10.00, presso il Teatro Gabriele D’Annunzio di Latina.
Si parlerà di educazione civica con un linguaggio diverso, originale e coinvolgente, utilizzando un format innovativo, pensato per guidare gli studenti alla riscoperta del senso della comunità, della partecipazione e della convivenza civile e per riflettere sul significato e sull’immenso valore ideale di parole e simboli su cui si fonda la vita e l a memoria della nostra Repubblica.
Cuore dell’incontro sarà la conferenza – spettacolo “Di sana e robusta Costituzione” interpretata dal docente ed esperto di comunicazione Ferdinando De Blasio di Palizzi, durante la quale verranno illustrati, attraverso un’efficace analogia con il corpo umano, il ruolo della Carta costituzionale, la struttura dello Stato e le funzioni delle sue
Istituzioni.
A seguire, il divulgatore storico Michele D’Andrea, membro della Fondazione Insigniti
OMRI, accompagnerà i l pubblico alla corretta esecuzione corale de il Canto degli Italiani.


