Dal 7 al 15 marzo 2026 (vernissage e finissage alle ore 18.00) presso lo Spazio Espositivo del Punto IAT, al pianoterra del Palazzo Comunale di Formia, nell’ambito della rassegna Sentieri d’Arte 2026, si terrà la mostra personale del pittore Maurizio Aprea dal titolo “Ipotesi della forma, memoria dello sguardo”.
Nato a Formia nel 1950 e architetto di formazione, Aprea sviluppa una ricerca pittorica che nasce dal dialogo tra esperienza vissuta e costruzione mentale dell’immagine. Nelle sue opere convivono equilibrio e libertà espressiva: il figurativo si apre all’astrazione e le forme emergono come tracce, evocazioni e frammenti di memoria.
Paesaggi, marine e presenze umane non sono rappresentazioni oggettive, ma immagini filtrate dallo sguardo interiore dell’artista. Il colore assume un ruolo centrale, diventando materia emotiva e spazio di risonanza, attraverso campiture cromatiche vibranti e stratificate che invitano a una lettura lenta e meditativa.
La ricerca di Aprea attraversa diverse tecniche – dall’olio all’acrilico, dal pastello alla sperimentazione digitale – mantenendo sempre un legame con la realtà sensibile. Ogni opera si configura come un’“ipotesi” visiva: un tentativo aperto di dare forma alla memoria, al tempo e all’esperienza.
La mostra presenta una selezione di lavori che non chiedono di essere semplicemente osservati, ma vissuti, offrendo al pubblico uno spazio di riflessione e partecipazione emotiva.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.