MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CISTERNA | Bilanci comunali e riscossione: seminario tecnico con 19 Comuni
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > CISTERNA | Bilanci comunali e riscossione: seminario tecnico con 19 Comuni
Politica

CISTERNA | Bilanci comunali e riscossione: seminario tecnico con 19 Comuni

Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2026 17:03
Redazione Pubblicato 24 Marzo 2026
Condividi
Condividi

L’aula consiliare del Comune di Cisterna ha ospitato oggi un seminario di studi su“Le novità sul recupero delle entrate locali e le nuove regole sul discarico dei ruoli”.

● Leggi sullo stesso argomento

SUD PONTINO | Consorzio LT/5, il PD chiede chiarezza sui ritardi e porta il caso in Regione → SUD PONTINO | Consorzio LT/5, il PD chiede chiarezza sui ritardi e porta il caso in Regione PRIVERNO | Bovieri (PD): “Parco Europa occasione per costruire una Priverno più viva e inclusiva” → PRIVERNO | Bovieri (PD): “Parco Europa occasione per costruire una Priverno più viva e inclusiva” FONDI | Amministrative, Forza Italia Giovani rilancia e sostiene la candidatura di Vincenzo Carnevale → FONDI | Amministrative, Forza Italia Giovani rilancia e sostiene la candidatura di Vincenzo Carnevale

Un’iniziativa, quella dell’Ufficio Tributi, che si configura come un importante momento di confronto e aggiornamento sulle più recenti evoluzioni normative in materia di riscossione e gestione dei crediti degli enti locali, alla luce delle disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2026.

- Advertisement -

In sala i rappresentanti degli Uffici tributi di diciannove comuni, responsabili finanziari, revisori contabili e operatori del diritto tributario, dell’Agenzia delle Entrate a testimonianza dell’impatto trasversale della riforma. A fare gli onori di casa c’era, invece, il vicesindaco e assessore al Bilancio Maria Innamorato, che ha sottolineato come le novità in materia di bilancio in particolare i processi di riscossione incidano sulle finanze degli enti locali. Anche la dirigente del Settore economico finanziario Paola De Biaggio ha voluto mettere in luce come riduzione delle entrate e il rallentamento della riscossione rappresentano un rischio per i bilanci comunali. Presente anche il funzionario del Settore tributi Vincenzo Salmeri, promotore dell’iniziativa.

Il Relatore, professore e avvocato Sergio Trovato, esperto del settore e consulente di primarie istituzioni ed autore di articoli nelle più importanti testate economico-giuridiche, ha affrontato il tema del recupero forzoso dei crediti dopo le recenti modifiche normative.
Al centro dell’intervento, il nuovo ruolo della società pubblica AMCO, alla quale potrà essere affidata la riscossione coattiva dei crediti nei casi di mancato raggiungimento degli obiettivi minimi da parte dei soggetti incaricati. Sono stati approfonditi i presupposti dell’affidamento forzoso, i criteri definiti con decreto ministeriale, le soglie di riscossione e i sistemi di monitoraggio delle attività svolte dai concessionari selezionati tramite gara pubblica.

- Advertisement -

Spazio anche all’analisi dei poteri attribuiti alla società pubblica e alle tutele riconosciute ai contribuenti, in un quadro normativo che punta a coniugare maggiore efficienza nella riscossione con il rispetto dei diritti dei debitori.

Particolare rilievo è stato riservato al cosiddetto “Decreto Riscossioni”, che, oltre a introdurre rilevanti novità operative nella gestione dei ruoli fiscali, produce effetti significativi anche sul piano contabile e patrimoniale dei bilanci degli enti locali. Le nuove disposizioni incidono infatti sulla gestione dei residui e sugli equilibri finanziari, imponendo agli enti un’attenta revisione delle proprie strategie di recupero del credito.

- Advertisement -

Il seminario si inserisce nel più ampio percorso di adeguamento degli enti locali alle nuove regole, con l’obiettivo di offrire strumenti operativi e chiavi di lettura utili per affrontare le sfide poste dalla riforma.

“L’obiettivo di questa amministrazione – dichiarano il sindaco Mantini e l’assessore al bilancio Maria Innamorato – è quello di fornire non solo un inquadramento normativo aggiornato ma anche chiavi di lettura operative utili ad affrontare le nuove sfide poste dalla riforma e favorire una gestione più efficace e consapevole delle attività di riscossione. Il comune di Cisterna nell’ottica di promuovere una pubblica amministrazione sempre più relazionale e orientata alla collaborazione, intende proporsi come punto di raccordo e di impulso per un dialogo strutturato tra Enti. L’intento è quello di contribuire concretamente alla crescita di un’amministrazione sempre più efficiente, competente e capace di fornire risposte puntuali, coerenti e di qualità ai bisogni della cittadinanza”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SPIGNO SATURNIA | Lavori in Piazza Dante, Prima Spigno chiede accesso agli atti
APRILIA | Bilancio ASAM 2025, Ragusa chiede chiarezza sui conti della municipalizzata
LATINA | Pronto Soccorso, Ranaldi: «Servono dati verificabili e un cambio di sistema»
SEZZE | Sicurezza alla stazione, il Pd chiede interventi e tempi certi al Comune
TERRACINA | Radiologia notturna al Fiorini, Azione chiede chiarimenti alla Asl
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →