MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: VOLLEY | Sabaudia lotta ma non basta: Modica vince 3-1 e sorpassa i pontini in classifica
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Sport > VOLLEY | Sabaudia lotta ma non basta: Modica vince 3-1 e sorpassa i pontini in classifica
Sport

VOLLEY | Sabaudia lotta ma non basta: Modica vince 3-1 e sorpassa i pontini in classifica

Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2026 8:54
Redazione Pubblicato 16 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

AVIMECC MODICA – VIRIDEX SABAUDIA 3-1
Avimecc Modica: Barretta 21, Raso, Pappalardo, Bertozzi 21, Lugli, Putini 2, Chillemi, Nastasi (lib.), Cipolloni, Tomasi 1, Buzzi 11, Italia, Garofolo 6, Macca, Mariano 15. All. Distefano
Viridex Sabaudia: Mariani 1, Panciocco 18, Pilotto 10, Schettino, Nasari 2, Onwuelo 19, Soncini 8, Rondoni (lib.), Serangeli, De Vito 2. All. Beltrame
Arbitri: Alessio Lambertini e Massimo Ancona
Parziali: 25-20 (28 min), 25-23 (33 min), 23-25 (35 min), 25-15 (28 min)
Statistiche: Avimecc Modica aces 8 err.batt. 11, ricezione Pos% 55% Prf% 23% attacco Pt% 51% muri pt. 4; Viridex Sabaudia aces 4 err.batt. 9 ricezione Pos% 51% Prf% 24% attacco Pt% 38% muri pt. 9

● Leggi sullo stesso argomento

VOLLEY | Virtus Latina chiude seconda e sogna la Serie D: al via la poule promozione → VOLLEY | Virtus Latina chiude seconda e sogna la Serie D: al via la poule promozione VOLLEY | Due giovani nel CQT Latina: Baldas e Cuminiani al Trofeo dei Territori → VOLLEY | Due giovani nel CQT Latina: Baldas e Cuminiani al Trofeo dei Territori VOLLEY | Jacopo Tosti tra presente e futuro: “Concentrato sulle fasi nazionali Under 19” → VOLLEY | Jacopo Tosti tra presente e futuro: “Concentrato sulle fasi nazionali Under 19”

Il Viridex Sabaudia torna sconfitto dalla trasferta siciliana in casa del Modica. I pontini, nel match valido per la sesta giornata di ritorno del campionato di pallavolo maschile di serie A3, restano fermi a 21 punti scivolando proprio alle spalle del Modica nella classifica del girone Blu. Per il Sabaudia, quella con il Modica, è stata la quarta sconfitta consecutiva dopo i k.o. rimediati contro Castellana Grotte, Gioia del Colle e Reggio Calabria. In avvio di girone di ritorno i pontini avevano iniziato con due squilli: il successo in trasferta a Terni (1-3) e quello in casa con il Gaia Energy Napoli (3-1). In Sicilia il Sabaudia chiude il match con nove muri punto a favore, contro i quattro dei padroni di casa mentre gli altri fondamentali sorridono tutti all’Avimecc: sia al servizio (8 aces contro 4) sia in attacco (51% contro il 38% del Sabaudia) i siciliani sono andati decisamente meglio. L’avvio di gara è equilibrato, con le due squadre che procedono punto a punto fino alla fase centrale (12-12). Modica alza progressivamente il ritmo, trova maggiore continuità in cambio palla e piazza l’allungo decisivo dal 17-13 in avanti. Sabaudia resta in scia fino al 20-18, poi i padroni di casa gestiscono il finale e chiudono con autorità sul 25-20.

- Advertisement -

Il secondo è un parziale più combattuto e lungo. Modica parte meglio (5-1) ma Sabaudia rientra e impatta sul 15-15, dando vita a una lunga fase di equilibrio. Nel finale i siciliani trovano il break sul 19-18, mantengono il vantaggio minimo e, nonostante il tentativo di rimonta dei pontini, chiudono sul 25-23. Francesco Barretta, Lorenzo Bertozzi e Mariano Pietronorio trascinano Modica a suon di punti. 
Sabaudia parte con maggiore determinazione e prende margine nella prima metà del terzo set (10-14, 12-16 e 14-20). Modica reagisce e rientra fino al 23-23, riaprendo completamente il parziale. Nei punti decisivi però i pontini sono più lucidi e capitalizzano le ultime occasioni, conquistando il set 23-25 allungando la partita. Il Viridex è molto più presente a muro e con Onwuelo e soci riesce nel recupero. Dopo aver riaperto il match però il Sabaudia parte malissimo nel quarto parziale: i pontini vanno subito sotto 6-0, poi le cose continuano a non andare bene (11-3) per la squadra di coach Stefano Beltrame che non riesce mai a piazzare un break e non interrompe la progressione dei siciliani. Dal 12-3 al 12-6 il Sabaudia piazza un mini break ma Modica interrompe il tentativo di rimonta: i siciliani strappano ancora (16-9) e sul 18-10 coach Beltrame chiama il time-out per provare a invertire la rotta. Le cose non cambiano perché i siciliani scappano ancora (21-11), Panciocco; Pilotto e Soncini cercano di fare punti ma Modica incide e dal 24-15 chiude 25-15 al primo tentativo. Il Sabaudia tornerà a giocare al Pala Vitaletti sabato 21 febbraio con il Galatone per poi giocare a Lecce il primo marzo e chiudere poi la stagione regolare in casa con il Campobasso il 15 marzo.

 

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

BASKET | Latina si rinforza con Leonardo Demétrio, esperienza internazionale per i nerazzurri
BASKET | Benacquista Latina, il nuovo acquisto Gianmarco Arletti porta energia e versatilità nel roster pontino
VOLLEY | Cisterna completa lo staff per la prossima stagione: confermati Bianchetti e Cibba
CICLISMO | Gran Premio del Lazio: torna dopo dodici anni la sfida dei professionisti sulle strade della regione
CALCIO | Stadio AS Roma a Pietralata e il miliardo della società: rivoluzione o miraggio?
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →