Si è conclusa a Norma la 21ª edizione del concorso “L’Olio delle Colline”, appuntamento di riferimento per il settore olivicolo pontino organizzato dal Capol con il contributo del Comune di Norma e dell’Azienda speciale Informare. La manifestazione ha premiato le migliori produzioni di olio extravergine di oliva della provincia di Latina, valorizzando le eccellenze dei Monti Lepini, Ausoni e Aurunci.
Leggi sullo stesso argomento
CISTERNA | “Martiri di Pratolungo”, venerdì la premiazione del concorso letterario a Palazzo Caetani
GAETA | “Educare alla pace e alla gioia”: sabato incontro per riflettere sul futuro dell’umanità
MINTURNO | La città celebra lettura e parola scritta: al via la quinta edizione della rassegna “Il Maggio dei Libri 2026”
Protagonista assoluta tra le aziende è stata l’Azienda Agricola Paola Orsini di Priverno, che ha conquistato il primo posto nella categoria Fruttato Intenso e si è aggiudicata anche il Premio DOP “Colline Pontine”, confermandosi tra le realtà di punta del territorio. Nella stessa categoria Fruttato Intenso, secondo posto per l’Azienda Giuseppe Rossetti di Sonnino.
Nel Fruttato Medio si è imposta la Marasca Armando Società Agricola di Terracina, seguita dalla Macèra di Costantini Michele di Sezze, mentre nel Fruttato Leggero il gradino più alto del podio è andato alle Tenute dei Giudici dal 1953 di Sonnino, davanti all’Azienda De Gregoris Gregorio, anch’essa di Sonnino.
Grande attenzione anche per il Premio Olio Biologico, assegnato a Diamante Verde di Antonio Tombolillo “Inviridis” Bio di Norma, con secondo posto per l’Azienda Agricola Alessandro Scanavini Bio di Priverno.
Spazio anche alle Piccole Produzioni, dove si sono distinti Roberto Filosa di Formia per il Fruttato Intenso, Tommaso Grenga di Sonnino per il Fruttato Medio ed Elisa Di Girolamo di Sonnino per il Fruttato Leggero, a testimonianza della qualità diffusa anche tra i produttori non strutturati a livello aziendale.
Per quanto riguarda i riconoscimenti territoriali, il Premio Monti Lepini è stato assegnato all’Azienda Agricola Leonardo Marchioni di Sermoneta, il Premio Monti Ausoni a Rita Ruggeri di Sonnino e il Premio Monti Aurunci a Benedetto Antetomaso di Gaeta.
Tra i premi speciali, il titolo di Giovane Olivicoltore è andato alla Masseria Zenobio Francesco Bio DOP di Minturno, mentre il riconoscimento di Olivicoltore Veterano è stato conferito a Sergio Rossetti di Sonnino. Il premio “Verde in Rosa”, dedicato alle aziende condotte al femminile, è stato assegnato all’Azienda Agricola Coriddi Giovanna di Cori. Il Premio Comune di Norma è andato ad Arianna Buffoni, mentre il riconoscimento per la Migliore Confezione ed Etichetta è stato attribuito all’Azienda Agricola Silvae di Ialongo Silvia di Itri.
La ventunesima edizione del concorso conferma così il valore strategico dell’olivicoltura pontina, capace di coniugare qualità, identità territoriale e attenzione alla sostenibilità, rafforzando il ruolo dell’olio extravergine come eccellenza agroalimentare della provincia di Latina.







Devi effettuare l'accesso per postare un commento.