MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Vernissage “Esplor’Arte”: oltre trenta artisti in esposizione al museo Cambellotti
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA | Vernissage “Esplor’Arte”: oltre trenta artisti in esposizione al museo Cambellotti
Cultura & Eventi

LATINA | Vernissage “Esplor’Arte”: oltre trenta artisti in esposizione al museo Cambellotti

Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2026 15:36
Redazione Pubblicato 12 Febbraio 2026
Condividi
Condividi
Venerdì 20 febbraio, alle ore 17, avrà luogo presso il museo “Duilio Cambellotti” di Latina l’inaugurazione della mostra collettiva internazionale di arte contemporanea “Esplor’Arte”, organizzata da OmniArt Open Gallery, in collaborazione con il Comune di Latina, e curata da Marianna Scuderi. L’esposizione, che durerà fino al prossimo 8 marzo, si configura come un viaggio attraverso i linguaggi visivi, materici e concettuali della ricerca artistica contemporanea, mettendo in dialogo artisti provenienti da diversi contesti culturali.
Interverranno, all’evento inaugurale, il sindaco e assessore alla Cultura Matilde Celentano, la direttrice del museo Antonia Lo Rillo e il consigliere comunale Alessandro Porzi.  “Esplor’Arte” nasce come progetto dedicato all’indagine dei rapporti tra corpo, spazio, memoria e percezione, offrendo al pubblico una riflessione sulle trasformazioni della sensibilità artistica attuale. La mostra intende valorizzare il confronto tra esperienze creative eterogenee all’interno di uno spazio museale di alto profilo culturale.
L’esposizione sarà arricchita dai contributi critici di Roberta Sciarretta e Bruno Creo e si svolge con il patrocinio del Comune di Latina, della Regione Lazio, della Provincia di Latina, della Camera di Commercio di Latina e Frosinone e della Rete MIR Musei della Provincia di Latina – Capofila Comune di Latina.
La mostra presenta le opere di oltre trenta artisti: Andrea Arminio, Massimiliano Battista, Massimo Borrelli, Stefania Botta, Fabio Bozza “Bozz”, Roberto Fabio Brucci, Graziella Buccini, Alfredo Cattai, Francesca Cinquegrana, Anna Colaiacovo, Luca Corallini, Ida Costa, Antonio De Nardis, Rita Denaro, Barbara Di Salvo, Giuseppe Di Salvo, Rita Duchi, Sergio Gotti, Antonella Iovino, Patrizio Marafini, Ivan Markovic, Massimo Palumbo, Cinzia Paciullo, Barbara Peonia, Cesare Perpetuini, Pietro Sacchini, Chiara Silipo, Alberto Serarcangeli, Marianna Scuderi, Francesco Santangelo “Benz”, Emanuela Tomassi, Paulina Dorota Tyrala, Giuseppe Trapani, Andrea Turetta e Simone Zenodocchio.
Durante il vernissage  sarà inoltre possibile partecipare a degustazioni di vini, in collaborazione con le Strade del Vino di Latina, previste dalle ore 17:30 alle 18:30. La mostra sarà accompagnata da un calendario di incontri e workshop aperti al pubblico, secondo il seguente calendario:
Domenica 22 febbraio 2026
Ore 11:00 – 13:00: Convegno “Genesi di una città tra paesaggio, architettura e arte contemporanea” a cura dell’architetto Ugo De Angelis interviene l’architetto Massimo Palumbo.
Ore 15:30 – 17:30: Workshop di grafica e incisione a cura di Alberto Serarcangeli.

Domenica 1° marzo 2026
Ore 11:30 – 13:30: Workshop di ceramica a cura di Barbara Di Salvo

Domenica 8 marzo 2026
Ore 11:00 – 13:00: Presentazione del libro “L’Italia e la Guerra Fredda” a cura di Emanuela Gasbarroni Modera Laura Pompili, docente di storia e filosofia
Ore 15:30 – 17:30: Workshop di aerografia a cura di Francesca Cinquegrana

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FROSINONE | Gran finale di “Let’s Move Together”, tre giorni tra sport e inclusione
LATINA | Gemellaggio musicale tra IC Giuliano e IC Sante Zanon, un concerto di condivisione e cultura
MINTURNO | Al via il progetto “Tradizioni, musica e memoria” nei Centri Anziani
LATINA | Lievito 2023 parte con “Eva”, incontro con regista e protagonista al cinema Corso
SAN FELICE | “Cristo del Circeo”, domenica la commemorazione del 34° anniversario al Porto Turistico
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?