La Dirigente del Dipartimento Mobilità e Trasporti, Daniela Prandi, ha firmato due ordinanze che estendono la fase sperimentale prevista dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) ai parcheggi San Marco, Piazzale Francesco Ortu e Piazza Arturo Toscanini.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | Asili nido senza fondi sufficienti, tensione in Consiglio: lavoratori in protesta
LATINA | Giochi di Chimica 2026: studente del “San Benedetto-Einaudi-Mattei” conquista la finale nazionale
LATINA | Posta a Ponza, SLP CISL difende i portalettere: “Criticità strutturali, basta accuse ai lavoratori”
“Il provvedimento – spiega l’Assessore ai Trasporti e alla Mobilità Gianluca Di Cocco – nasce dal lavoro svolto dalla Commissione Trasporti, presieduta dalla consigliera Federica Censi, e amplia l’ambito di applicazione della misura già attivata per il centro storico“.
Grazie all’estensione, i titolari di abbonamento per la sosta nel centro storico potranno utilizzare, alle stesse condizioni temporali e senza variazioni tariffarie, anche i tre parcheggi individuati, previa richiesta dello specifico tagliando presso il gestore del servizio.
Le aree di sosta interessate rivestono un ruolo strategico per l’accessibilità al centro cittadino e per la prossimità all’Ospedale Santa Maria Goretti, costituendo infrastrutture di supporto alla mobilità urbana e ai servizi di interesse territoriale.
“La sperimentazione – prosegue Di Cocco –, della durata di 12 mesi, mira a favorire la sosta nelle zone limitrofe al centro, ridurre i flussi veicolari in ingresso e monitorare la domanda di sosta in coerenza con le azioni del PUMS. Il Dipartimento Mobilità e Trasporti curerà la raccolta e l’analisi dei dati di utilizzo, predisponendo una relazione tecnica conclusiva che servirà all’Amministrazione per valutare eventuali modifiche future alla disciplina della sosta a pagamento“.


