La rassegna 52nd Jazz Winter prosegue al GEENA con un appuntamento dedicato a una delle figure più influenti del pianismo jazz: Ahmad Jamal.
Domenica 15 febbraio 2026, alle ore 18:00, sul palco di Via Custoza 2 (Latina) arriva il Roberto Tarenzi Trio feat. Dario Deidda e Roberto Pistolesi con “My Inspiration” (il disco è appena uscito).
Il progetto nasce come un tributo che evita la scorciatoia più facile: non l’operazione “nostalgia-copia”, ma un lavoro di rilettura e di esplorazione. Tre musicisti “innamorati dell’improvvisazione e della musica a trecentosessanta gradi” tornano su alcune pagine del Great American Songbook e, allo stesso tempo, attraversano composizioni originali, mettendo al centro la libertà di cambiare prospettiva in tempo reale. Il punto, qui, è lo spirito quintessenziale di Jamal: un’ispirazione che non si esaurisce nella citazione, ma si riconosce nella capacità di prendere strade inaspettate. “My Inspiration” è quindi un concerto che vive di ascolto e decisione, di scelte che si fanno sul momento e di una conversazione continua tra pianoforte, basso e batteria: ogni tema è un punto di partenza, ogni sviluppo un modo per restare fedeli al jazz come linguaggio vivo.
Roberto Pistolesi ha collaborato con musicisti della scena internazionale come Dave Binney, Jasper Blom, Ben Van Gelder, Stefano Di Battista.
Dario Deidda è “in una classe a parte”: esperienza e musicalità che lo hanno portato, tra l’altro, a lavorare nel trio di Kurt Rosenwinkel.
Roberto Tarenzi ha suonato e registrato con numerosi musicisti (tra cui Dave Liebman, Stefano Di Battista, Rosario Giuliani, Joe Locke, Jorge Rossy, James Cammack) e ha partecipato anche a registrazioni legate al film premio Oscar La Grande Bellezza.


