MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: GAETA | Una luce blu per la pace: la città ricorda le vittime civili delle guerre
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > GAETA | Una luce blu per la pace: la città ricorda le vittime civili delle guerre
Attualità

GAETA | Una luce blu per la pace: la città ricorda le vittime civili delle guerre

Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2026 12:18
Redazione Pubblicato 2 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

Oggi  1° febbraio ricorre la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, istituita con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017. La giornata dedicata nasce con un duplice, fondamentale obiettivo: da un lato, onorare la memoria di chi ha pagato e continua a pagare il tributo più alto in ogni conflitto; dall’altro, riaffermare con forza i valori dell’Articolo 11 della nostra Costituzione, promuovendo il ripudio della guerra come strumento di offesa e la pace come pilastro della convivenza tra i popoli.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Parco Susetta Guerrini, corridoio verde e laboratorio di sostenibilità in vista del 2032 → LATINA | Parco Susetta Guerrini, corridoio verde e laboratorio di sostenibilità in vista del 2032 GAETA | Nuova segnaletica sul Lungomare Caboto, più sicurezza per pedoni e automobilisti → GAETA | Nuova segnaletica sul Lungomare Caboto, più sicurezza per pedoni e automobilisti GAETA | Scuole e uffici comunali chiusi venerdì 15 maggio in occasione del passaggio del Giro d’Italia → GAETA | Scuole e uffici comunali chiusi venerdì 15 maggio in occasione del passaggio del Giro d’Italia

La Città di Gaeta, accogliendo l’invito dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) e dell’ANCI, aderisce ufficialmente alle celebrazioni. Per l’occasione, il Palazzo Comunale sarà illuminato di blu, un gesto simbolico per richiamare l’attenzione della collettività sul dramma dei civili coinvolti nei conflitti armati, troppo spesso “vittime invisibili” di tragedie globali.

- Advertisement -

“Aderire a questa iniziativa non è per noi un semplice atto formale, ma un dovere morale e civile,” dichiara il Sindaco Cristian Leccese. “Illuminare di blu la casa comunale significa accendere un faro sulla sofferenza di milioni di persone che, oggi come ieri, subiscono le devastanti conseguenze di conflitti che non hanno scelto. Gaeta è una città che conosce il valore della memoria; per questo sentiamo la responsabilità di farci portavoce di un messaggio di pace concreto. Vogliamo sensibilizzare le nuove generazioni affinché il ripudio della guerra, sancito dalla nostra Costituzione, non resti solo una riga su carta, ma diventi una pratica quotidiana di dialogo e solidarietà. In un momento storico così complesso, la nostra luce blu vuole essere un grido silenzioso ma potente: la popolazione civile non deve mai più essere un bersaglio.“

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Il Consiglio comunale approva il Piano Particolareggiato di Doganella di Ninfa
ALBANO LAZIALE | Inaugurato il nuovo Day Hospital Oncologico del Regina Apostolorum: 12 postazioni per le terapie
SERMONETA | Alla Fiera di San Michele l’inclusione diventa protagonista con Fuori Misura
CISTERNA | Trasporto scolastico, pronte le linee in vista dell’avvio del servizio il prossimo 28 settembre
CISTERNA | Tres Tabernae, riprendono gli scavi nella chiesa paleocristiana sulla via Appia
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →