MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CISTERNA | Raccolta differenziata: nel 2025 crescita costante, superata la soglia del 65%
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > CISTERNA | Raccolta differenziata: nel 2025 crescita costante, superata la soglia del 65%
Attualità

CISTERNA | Raccolta differenziata: nel 2025 crescita costante, superata la soglia del 65%

Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2026 16:16
Redazione Pubblicato 12 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

Cisterna Ambiente comunica con soddisfazione l’andamento positivo della raccolta differenziata nel Comune di Cisterna di Latina, che negli ultimi due anni ha fatto registrare una crescita continua e significativa, fino al superamento della soglia del 65% nel 2025.

I dati certificano un percorso di miglioramento costante del sistema di gestione dei rifiuti urbani: nell’anno 2023 si partiva da una percentuale media di raccolta differenziata pari al 38,26%. Nel 2024 – anno cui fanno riferimento i dati diffusi nei giorni scorsi da Legambiente – con l’avvio di una gestione strutturata la percentuale media è salita al 43,28%, poi nel 2025 con l’estensione territoriale della raccolta differenziata e le isole ecologiche mobili, e grazie alle campagne di comunicazione mirate, la percentuale media è stata pari al 67,28%.

Un risultato rilevante è rappresentato anche dai picchi mensili registrati nel 2025, con valori oltre il 70% nei mesi di agosto e ottobre, segnale concreto dell’efficacia delle azioni operative introdotte e della crescente collaborazione da parte dei cittadini. L’incremento è il frutto del rafforzamento dei servizi sul territorio, dell’ottimizzazione dei sistemi di raccolta, dell’intensificazione delle attività di controllo e delle campagne di informazione e sensibilizzazione ambientale promosse negli ultimi mesi.

«I numeri confermano che il lavoro impostato sta producendo risultati solidi e misurabili — dichiara il Direttore di Cisterna Ambiente, Paolo Maria de Felice – In meno di due anni abbiamo registrato una crescita di quasi trenta punti percentuali, superando nettamente il target del 65%. È un traguardo importante che nasce da una strategia tecnica precisa, ma anche dalla risposta responsabile della cittadinanza. Ora l’obiettivo è consolidare questi livelli e migliorare ulteriormente qualità e quantità della differenziata».

Cisterna Ambiente proseguirà nel percorso di miglioramento continuo del servizio, con nuovi interventi organizzativi e ulteriori iniziative informative, puntando a rendere sempre più efficiente, sostenibile e partecipato il sistema di gestione dei rifiuti. In particolare, dalla prossima settimana, Cisterna Ambiente lancerà una nuova campagna di comunicazione, per comunicare i risultati raggiunti, ringraziare la partecipazione dei cittadini e informare sulle prossime iniziative.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | “Metti un frutto sotto il banco”, al via dall’I.C. Don Milani la quinta edizione del progetto di educazione alimentare
PROVINCIA | Sicurezza stradale, conclusa la campagna nelle scuole del progetto “Con Guido Fai Strada”
LATINA | Nuovo impianto sportivo Vincenzo D’Amico: questa mattina la presentazione ufficiale
SEZZE | Il Pacifici e De Magistris apre le porte agli adulti con l’iniziativa “Diventa studente per un giorno”
LATINA | Bolognesi (Salp Casa): “Nuovi alloggi Ater, fondi regionali e Piano Casa segnali concreti sulla crisi abitativa”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?