MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CISTERNA | Gli rubano il cellulare e con app bancaria gli svuotano il conto: indagate tre persone
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > CISTERNA | Gli rubano il cellulare e con app bancaria gli svuotano il conto: indagate tre persone
Cronaca

CISTERNA | Gli rubano il cellulare e con app bancaria gli svuotano il conto: indagate tre persone

Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2026 14:51
Redazione Pubblicato 11 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

La Polizia di Stato, nell’ambito di un’attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina, ha ricostruito un’articolata vicenda criminosa originata da un furto in abitazione avvenuto a Cisterna di Latina.

Determinante si è rivelata l’attività svolta dagli investigatori del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cisterna di Latina – Sezione Anticrimine, che hanno avviato tempestivi e approfonditi accertamenti, sia sotto il profilo tecnico che bancario, riuscendo a ricostruire nel dettaglio la dinamica dei fatti e la successiva movimentazione delle somme sottratte.

Nel corso dell’azione delittuosa veniva sottratto un telefono cellulare contenente l’applicazione bancaria collegata al conto corrente della madre della persona offesa. Attraverso l’indebito utilizzo delle credenziali presenti sul dispositivo, venivano effettuate operazioni bancarie non autorizzate, consistite in due prelievi “cardless” per complessivi 1.500 euro e in un bonifico di 10.000 euro in favore di un conto corrente intestato a una donna individuata nel corso delle indagini.

Gli accertamenti bancari eseguiti dal personale del Commissariato di Cisterna hanno consentito di ricostruire con precisione la successiva dispersione delle somme, evidenziando una rapida movimentazione del denaro mediante prelievi in contante e pagamenti presso esercizi commerciali e sale gioco.

L’analisi dei flussi finanziari, condotta con scrupolo dagli investigatori, ha inoltre permesso di individuare un ulteriore conto corrente destinatario di un bonifico di 8.600 euro, anch’esso oggetto di immediata movimentazione e sostanziale azzeramento del saldo nel giro di poche ore, con modalità ritenute compatibili con l’utilizzo del rapporto quale conto di transito, funzionale a ostacolare la tracciabilità delle somme di provenienza illecita.

L’attività investigativa del Commissariato di P.S. di Cisterna di Latina ha così consentito di delineare un solido quadro indiziario, attualmente al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, in ordine ai reati di furto in abitazione, utilizzo indebito di strumenti di pagamento e riciclaggio.

Allo stato, sono state individuate tre persone ritenute, a vario titolo, coinvolte nella vicenda, mentre proseguono ulteriori attività investigative finalizzate all’eventuale individuazione di ulteriori complici e alla completa ricostruzione della filiera finanziaria delle somme di provenienza illecita.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e per le persone coinvolte vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

TERRACINA | Fermato in auto con mazza da baseball nel bagagliaio: scatta la denuncia per un 30enne
PONTINIA | Già ai domiciliari, viola più volte la misura e viene sorpreso a spacciare: arrestato 21enne
LATINA | Sorpreso in via Cicerone nonostante il divieto di ritorno per 3 anni: denunciato 20enne
FONDI | Controlli anti caporalato in un’azienda agricola: denunciato il titolare con multa da 1.400 euro
CISTERNA | Fermato in piazza con una lama per taglierino: denunciato 19enne
TAGGATO:importante
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?