Cisterna Volley – Vero Volley Monza 3-1 (25-22, 25-23, 18-25, 25-22)
Cisterna Volley: Currie (L), Finauri (L), Barotto 18, Plak 12, Tarumi 1, Lanza 17, Fanizza, Diamantini 4, Salsi, Mazzone, Guzzo, Bayram 11, Tosti ne, Muniz De Oliveira 3.. All.: Morato
Vero Volley Monza: Velichkov 14, Frascio, Atanasov 18, Rohrs, Ciampi ne, Knipe ne, Scanferla (L), Larizza ne, Beretta 10, Padar 21, Zimmermann 2, Mosca 7, Pisoni (L). All.: Eccheli
Cisterna Volley: ace 4, err.batt 16, ric.prf. 35%, att. 54%, muri 6.
Vero Volley Monza: ace 5, err.batt 16, ric.prf. 33%, att. 53%, muri 12.
Arbitri: Umberto Zanussi e Serena Salvati
MVP: Alessandro Fanizza
Spettatori: 1.410
Il Cisterna Volley ritrova la vittoria, che mancava da novembre, la prima col bottino pieno (le altre tre erano arrivate sempre al tie-break), e lo fa nella partita più importante: la squadra di Morato sale a 10 punti, sei in più del fanalino di coda Grottazzolina, a -1 da Padova (che di punti ne ha 11 e sarà il prossimo avversario di Cisterna), a – 2 da Monza e Cuneo.
Il Cisterna ha giocato una buona pallavolo, e vinto meritatamente. Da rimarcare la prestazione di squadra, di un gruppo rimasto sempre unito, di gente come Lanza che insegna volley, di Fanizza che cresce gara dopo gara, di Plak che ha giocato la sua miglior prestazione di stagione, di Barotto che sta uscendo fuori alla distanza, di Bayram che timbra sempre il cartellino, di Mazzone, ed anche di chi finora ha giocato meno: importantissimo il contributo di Diamantini e Muniz. E del coach, che ha sempre rimarcato l’importanza del lavoro.
Starting six Cisterna: Fanizza al palleggio, l’opposto è Barotto, Mazzone e Plak al centro, schiacciatori Lanza e Bayram, nel ruolo di libero c’è Currie. Nel sestetto di partenza scelto da Eccheli ci sono Zimmerman in cabina di regia, Padar opposto, al centro Beretta e Mosca, Atanasov e Rohrs schiacciatori, il libero è Scanferla.
Set 1 – Il primo punto lo firma Padar (muro), gli attacchi di Plak e Bayram portano avanti Cisterna (2-1), Monza infila tre punti di fila e va a + 2 (2-4). Cisterna trova la parità sul 5-5, e il contro break con due ace di Bayram: 7-5. I punti di vantaggio diventano 3 (invasione Monza): 9-6. Sala in cattedra Filippo Lanza, Cisterna si mantiene avanti (14-11). Barotto ha il braccio caldo 15-12. Due errori (in battuta e in attacco) riportano Monza a -1 (15-14), Barotto non sbaglia l’attacco e Cisterna resta un break avanti (16-14). L’opposto col numero 7 si dimostra in giornata anche a muro: block su Rohrs e i padroni di casa vanno 19-16. Monza sbaglia in attacco (20-16), poi infila due punti di fila e si riporta a -2 (20-18). Padar spara fuori il servizio (21-18), Velichkov tiene Monza in partita (21-19), castagna di Barotto e mani out (22-19), Beretta prima lo imita (22-20), poi batte fuori (23-20), il muro di Padar tiene in vita Monza (23-21), Barotto attacca ancora in lungo linea (mani out) e fa 24-21: tre set point Cisterna. Monza annulla il primo (24-22), non il secondo (la battuta di Atanasov non va oltre la rete): finisce 25-22.
Set 2 – Break iniziale di Monza (0-2), i brianzoli si portano sul +3 (1-4), Cisterna è lì, accorcia e trova il 4-4 con l’ace di Bayram. Avanti punto a punto, domina l’equilibrio fino al 13-13: break Monza e ospiti a +2 (13-15). Attacco vincente di Bayram, fuori quello di Atanasov: si torna in parità: 16-16. Intanto Morato ha mandato in campo Diamantini, al posto di Mazzone. Sul 19 pari, il break è di Cisterna; contro break Monza: 22-22. Il momento è cruciale: Lanza attacca e mette la palla a terra: 23-22. Padar vorrebbe imitarlo, ma schiaccia fuori: 24-22, due set point Cisterna. Monza annulla il primo (24-23), non il secondo: la chiude Plack di prepotenza (25-23).
Set 3 – Punto a punto fino al 7-7, l’equilibrio lo rompe Monza che di botto sale a +3 (7-10), il vantaggio dei brianzoli aumenta a + 4 (10-14). Cisterna prova a rientrare, in parte ci riesce (14-15), poi cede il passo ai brianzoli che vanno in fuga e chiudono 18-25.
Set 4 – In campo Muniz. Break Monza, subito a +2, la squadra di Eccheli prova la fuga (3-6). Plak e Lanza riportano sotto Cisterna (6-7). Monza non si scompone, resta sempre avanti, e allunga di nuovo (10-14). Sotto di 4, esce fuori quel carattere che era mancato in altre occasioni: errore Monza, poi Plak, Lanza (punto da far rivedere più volte a chi vuole giocare a pallavolo) e ancora Plak firmano il 14-14. Break Monza, contro break Cisterna: 16-16. Plak domina sotto rete, nel momento più importante della partita (17-17). Lo stesso fa Diamantini: 18-17. Monza c’è: 18-18. Break Cisterna: Barotto la mette a terra, Muniz costringe all’errore il muro di Monza (20-18). Contro break Monza (20-20), che poi commette due errori gravi (battuta e attacco entrambi oltre la linea bianca) e consente a Cisterna di tornare a +2 (22-20). Lanza a modo suo mantiene il vantaggio (23-21), Plak corona la sua grande partita con l’ennesimo block: 24-21, quattro match point per Cisterna. Al secondo tentativo la decide Lanza, con l’ennesima perla del suo match (25-22).



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.