MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | “Nido di Vespe” al Teatro Villa Pamphilj: uno spettacolo sul rastrellamento del Quadraro per la Giornata della Memoria
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | “Nido di Vespe” al Teatro Villa Pamphilj: uno spettacolo sul rastrellamento del Quadraro per la Giornata della Memoria
Cultura & Eventi

ROMA | “Nido di Vespe” al Teatro Villa Pamphilj: uno spettacolo sul rastrellamento del Quadraro per la Giornata della Memoria

Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2026 18:04
Redazione Pubblicato 20 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

Domenica 25 gennaio alle ore 11.30, al Teatro Villa Pamphilj di Roma, in occasione delle iniziative per la Giornata della Memoria, va in scena Nido di Vespe di Simona Orlando, spettacolo dedicato al rastrellamento del Quadraro, per la regia e con Daniele Miglio, con la partecipazione alla chitarra del Maestro Dario Benedetti. Biglietto 10 euro.

17 aprile 1944, periferia sud-est di Roma: le truppe tedesche assediano il Quadraro, considerato “nido” di partigiani e oppositori al regime, per via di un sistema di grotte e cunicoli spesso usato dalle sacche di resistenza. È l’alba quando i nazisti, agli ordini del comandante Kappler, accerchiano la borgata romana abitata da operai del settore edile e da artigiani che lavorano nella grande industria cinematografica di Cinecittà, dando corpo al più grande e drammatico rastrellamento nella storia della città di Roma (insieme a quello del Ghetto), quell’Operazione Balena in cui vengono coinvolte più di duemila persone e che termina con la deportazione di 947 uomini, di età compresa tra i 15 e i 55 anni. In scena rivivono le vere storie dei deportati, prima nel campo di concentramento di Fossoli e successivamente in Germania, e le vicende quotidiane delle famiglie rimaste ad attendere il loro ritorno.

Lo spettacolo trasporta il pubblico direttamente in quel “covo” e nel tragico viaggio che per molti fu di sola andata, attraverso ricostruzioni recitate e videoproiezioni di interviste, preziose testimonianze dirette raccolte presso i superstiti e i familiari delle vittime. Per ribadire una volta di più che se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.

Simona Orlando. Giornalista per Radio 24, Il Messaggero, Rolling Stone, attualmente collabora con La Repubblica, è autrice di vari libri musicali (con Afterhours e Elisa) e non (con Don Gallo e sul G8 di Genova). Ha scritto monologhi per il collettivo U.G.O., “Nido di vespe” sul rastrellamento del Quadraro, spettacoli teatrali per Simone Cristicchi (Franciscus, L’Orcolat, Trieste 1954) e per Simona Molinari.

Daniele Miglio. Formatosi al Centro Studi Ettore Petrolini, ha lavorato con Fiorenzo Fiorentini in molti spettacoli, e attualmente tiene laboratori presso il Teatro Verde e il Teatro Villa Pamphilj. Ha avuto ruoli in tv (Boris, Distretto di polizia) e al cinema (La Tigre e la neve, Renato Vallanzasca) Nel 2005 era “Scrocchiazeppi” del film Romanzo Criminale.

Dario Benedetti. Diplomatosi in chitarra classica presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dal 1994 ha suonato dal vivo e in studio con diversi artisti italiani e non, tra cui Dhamm,  Db Boulevard, Luca Barbarossa, Pino Strabioli, Ké, Eric Martin, Judith Bérard, Shelly Bonet. Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo e pubblicato diversi album per EMI e BMG.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SEZZE | Il rogo di Peppalacchio: festa, bambini e balli di gruppo chiudono il Carnevale
CISTERNA | All’Istituto Dante Monda-Alfonso Volpi torna “Perle Sonore”, il concorso musicale per giovani talenti
SEZZE | Scalo in festa per il Carnevale: colori, musica e carri allegorici nel piazzale della stazione
SERMONETA | Carnevale 2026: divertimento tra giochi, maschere e sigle dei cartoni animati
ROMA | “Ho imparato a sognare”: in scena l’ironica commedia tra desideri, sorrisi e fragilità umane
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?