MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Il progetto “Demos. Memorie in ascolto” ottiene il finanziamento dalla regione
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > ROMA | Il progetto “Demos. Memorie in ascolto” ottiene il finanziamento dalla regione
Attualità

ROMA | Il progetto “Demos. Memorie in ascolto” ottiene il finanziamento dalla regione

Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2026 9:58
Redazione Pubblicato 28 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

Il progetto “DEMOS. Memorie in ascolto”, presentato nell’ambito dell’Avviso pubblico della Regione Lazio – LR 24/2019 “La cultura fa sistema” – Piano 2025, è stato ritenuto meritevole di finanziamento.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Inaugurata la sede restaurata della Soprintendenza: presentati i lavori e la mostra “Ennio Galice – Pino Mattone” → ROMA | Inaugurata la sede restaurata della Soprintendenza: presentati i lavori e la mostra “Ennio Galice – Pino Mattone” ROMA | Nascita di un canguro di Bennett al Bioparco → ROMA | Nascita di un canguro di Bennett al Bioparco LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto → LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto

L’iniziativa sarà realizzata dalla Compagnia dei Lepini, in qualità di soggetto attuatore, per conto del sistema DEMOS – Rete dei Musei Demoetnoantropologici. Il progetto si inserisce tra le azioni di valorizzazione dell’identità dei Sistemi di Servizi culturali regionali e mira a rafforzare l’immagine coordinata del DEMOS, mettendo al centro la vocazione dei musei demoetnoantropologici alla documentazione, analisi e restituzione del patrimonio culturale immateriale, così come definito dalla Convenzione UNESCO del 2003.

- Advertisement -

Cuore dell’iniziativa sarà la realizzazione di un podcast originale, pensato come strumento di narrazione contemporanea capace di raccontare i musei della rete e le comunità di riferimento attraverso storie, voci, suoni e memorie.  È prevista una puntata dedicata a ciascun museo aderente, oltre a un episodio pilota di presentazione del progetto. Ogni episodio sarà costruito secondo un modello riconoscibile e sarà legato a una parola-chiave del lessico patrimoniale – come “festa”, “rito”, “musica” – per offrire uno sguardo ampio e non ripetitivo sui temi affrontati.

Il podcast sarà diffuso inizialmente attraverso i canali social del Sistema, con una programmazione regolare, per poi essere reso disponibile su una piattaforma digitale ad accesso libero, così da intercettare nuovi pubblici e favorire una fruizione inclusiva e sostenibile.

“Questo finanziamento – dichiara Quirino Briganti, presidente della Compagnia dei Lepini – rappresenta un riconoscimento importante al lavoro di rete portato avanti negli anni e alla qualità della proposta progettuale. “DEMOS. Memorie in ascolto” è un progetto che guarda al futuro, utilizzando linguaggi contemporanei per raccontare un patrimonio antico e prezioso, fatto di saperi, riti, musiche e tradizioni che definiscono l’identità delle nostre comunità. La Compagnia dei Lepini – prosegue Briganti – è orgogliosa di essere soggetto attuatore di un’azione così innovativa. Crediamo che il podcast sia uno strumento potente per avvicinare nuovi pubblici, in particolare le giovani generazioni, e per rendere i musei non solo luoghi di conservazione, ma spazi vivi di narrazione, ascolto e partecipazione”.

Il progetto si distingue anche per la sua originalità: si tratta infatti di una delle prime esperienze, a livello regionale e nazionale, in cui una rete museale sceglie il podcast come strumento principale di promozione e mediazione culturale, confermando la capacità del sistema DEMOS di sperimentare nuove forme di comunicazione e valorizzazione del patrimonio.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SABAUDIA | Il ‘G.Cesare’ celebra la convenzione per i diritti di tutti i bambini
TERRACINA | Dragaggio del porto, partono le attività preliminari
FORMIA | Educazione civica e sicurezza stradale: il progetto della Polizia Locale nelle scuole
DANZA | Virtuoso cresce ancora: a Pontinia assegnate più borse di studio del previsto
BASSIANO | Disagi e interruzioni idriche, il Comune sollecita Acqualatina
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?