MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Incontro in Regione per il treno 12667, la soddisfazione dell’assessore Di Cocco
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Incontro in Regione per il treno 12667, la soddisfazione dell’assessore Di Cocco
Attualità

LATINA | Incontro in Regione per il treno 12667, la soddisfazione dell’assessore Di Cocco

Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2026 9:21
Redazione Pubblicato 9 Gennaio 2026
Condividi
Condividi
Ieri pomeriggio, l’assessore ai Trasporti del Comune di Latina Gianluca Di Cocco, su delega del sindaco Matilde Celentano, ha partecipato a una riunione operativa convocata dal presidente della commissione regionale Sviluppo economico, Vittorio Sambucci, per affrontare i disagi causati dai lavori sulla linea ferroviaria Roma–Formia e dalla soppressione del treno serale delle ore 23.11 (12667).
All’incontro, svoltosi presso l’assessorato regionale competente grazie alla disponibilità dell’assessore Fabrizio Ghera, hanno preso parte i sindaci o delegati dei Comuni di Latina, Cisterna di Latina, Sezze, Priverno, Monte San Biagio, Fondi, Sperlonga, Itri, Gaeta e Formia, insieme ai rappresentanti della Direzione Trasporti della Regione Lazio e a un delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
“È stata una riunione molto costruttiva – ha dichiarato l’assessore Di Cocco – e per questo intendo ringraziare, anche a nome del sindaco Celentano, il presidente Sambucci e l’assessore Ghera per la sensibilità dimostrata rispetto ai disagi legati ai lavori sul nostro territorio e per la volontà di fornire una risposta concreta al bisogno, ben rappresentato dai Sindaci, della continuità del servizio ferroviario serale tra Roma e il Sud Pontino”.
La soppressione del treno 12667, infatti, avrebbe eliminato l’ultima possibilità di rientro notturno per molti cittadini, incidendo in modo significativo sull’organizzazione quotidiana di pendolari con turni serali, studenti universitari, personale sanitario e lavoratori dei servizi essenziali.  “La sua assenza – ha spiegato Di Cocco – avrebbe comportato un maggiore ricorso all’auto privata, un aumento dell’insicurezza negli spostamenti notturni e notevoli difficoltà per famiglie e lavoratori”.
Nel corso della riunione, il Comune di Latina, in qualità di capoluogo di provincia, ha condiviso con gli altri enti la proposta di valutare il ripristino stabile del collegamento serale Roma–Formia nei giorni feriali, qualificando la corsa come servizio essenziale attraverso un anticipo dell’orario. In aggiunta, è stata avanzata la richiesta di garantire anche un servizio sostitutivo su gomma dell’orario originale.
“Il beneficio sociale, economico e ambientale di questo collegamento – ha sottolineato l’assessore – giustifica pienamente l’investimento. La nostra è una richiesta pragmatica, che mira a rispondere a un bisogno reale e diffuso”.
“E’ stato compiuto un primo passo importante  – ha concluso Di Cocco –  verso una collaborazione stabile tra Regione e territori. La Regione Lazio si è impegnata ad avviare un percorso chiaro, con tempi definiti, per il ripristino del collegamento serale e per una programmazione condivisa dei servizi ferroviari. FS e RFI hanno manifestato piena disponibilità, proponendo un anticipo degli orari fino a Latina e il collegamento verso il Sud tramite servizio su gomma garantito da bus”.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Inaugurata la rotatoria di via Don Torello riqualificata da Confagricoltura → LATINA | Inaugurata la rotatoria di via Don Torello riqualificata da Confagricoltura LATINA | Bandiera Blu 2026, riconoscimento confermato per il litorale: è la tredicesima consecutiva → LATINA | Bandiera Blu 2026, riconoscimento confermato per il litorale: è la tredicesima consecutiva LATINA | Impianto D’Amico, intesa tra Comune e Centro Fitness Montello: garantita la fruibilità → LATINA | Impianto D’Amico, intesa tra Comune e Centro Fitness Montello: garantita la fruibilità

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Satricum, via libera delle commissioni: le dichiarazioni del sindaco Matilde Celentano
FORMIA | Svolta nella sanità del sud pontino: primo prelievo corneale al “Dono Svizzero”
SABAUDIA | Scioglimento del Comitato MMXX, il Tar dichiara inammissibile il ricorso della Federazione Canottaggio
SABAUDIA | Il ‘G.Cesare’ celebra la convenzione per i diritti di tutti i bambini
TERRACINA | Dragaggio del porto, partono le attività preliminari
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?