Nei giorni scorsi la Compagnia dei Carabinieri di Terracina, ha messo in campo una serie di controlli straordinari sul territorio comunale, svolti con la collaborazione dell’Asl di Latina. L’attività è stata orientata in modo particolare al contrasto dell’immigrazione irregolare e al rafforzamento delle procedure di rimpatrio nei confronti di cittadini stranieri presenti senza titolo sul territorio nazionale.
Le verifiche, concentrate in più aree della città e in modo specifico nel quartiere Le Capanne e nella frazione di Borgo Hermada, hanno portato all’identificazione di 140 persone di nazionalità indiana, marocchina, algerina e bangladese. A seguito degli accertamenti, sei soggetti sono risultati privi dei requisiti di soggiorno previsti dalla normativa vigente. Per tutti è stato disposto il provvedimento di espulsione: uno di loro, di origine indiana, è stato accompagnato presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Ponte Galeria, mentre agli altri – tre indiani, un algerino e un marocchino – è stato notificato l’ordine di lasciare l’Italia entro sette giorni.
Parallelamente alle attività di identificazione, i militari hanno effettuato controlli su 25 unità abitative. Le condizioni degli immobili sono ora oggetto di valutazione da parte dell’Asl di Latina, chiamata a verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie. Nei confronti dei proprietari degli alloggi controllati sono state inoltre elevate sanzioni amministrative pari a 1.000 euro ciascuna, per l’omessa comunicazione di cessione del fabbricato.


