MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SEZZE | Sicurezza, Leonida Guerrieri (Noi Moderati): ‭«Serve una strategia urbana organica»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > SEZZE | Sicurezza, Leonida Guerrieri (Noi Moderati): ‭«Serve una strategia urbana organica»
Politica

SEZZE | Sicurezza, Leonida Guerrieri (Noi Moderati): ‭«Serve una strategia urbana organica»

Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2025 11:54
Redazione Pubblicato 9 Dicembre 2025
Condividi
Oplus_16908288
Condividi

A Sezze la sicurezza resta un tema centrale nel dibattito pubblico. Gli episodi di cronaca che hanno interessato il territorio negli ultimi mesi, in particolare tra il centro urbano e l’area della stazione ferroviaria, hanno riacceso l’attenzione su un problema che secondo alcuni ritengono essere di natura strutturale.

Negli ultimi anni l’amministrazione comunale ha annunciato e avviato lavori di riqualificazione al Parco della Rimembranza: i cantieri hanno riguardato l’area giochi, la fontana e altri interventi di decoro, e sono stati previsti e realizzati impianti di videosorveglianza e una rete Wi-Fi pubblica nel parco.

Noi Moderati Sezze sottolinea come queste azioni, per quanto utili e apprezzabili, restano circoscritte a quell’area: non risulta infatti pubblicato un piano comunale organico di sicurezza che disciplini in modo sistemico l’estensione della videosorveglianza, il potenziamento dell’illuminazione e il coordinamento dei controlli su tutto il territorio comunale.

Parallelamente,  si evidenzia la cronaca recente restituisca un quadro che continua a destare, preoccupazione: aggressioni, rapine e atti di violenza che non si limitano a episodi isolati ma che, nel loro insieme, alimentano a loro avviso, un diffuso senso di insicurezza tra i cittadini,
soprattutto nelle ore serali e notturne e nelle zone di maggiore passaggio.

“È evidente – dichiara Leonida Guerrieri, commissario di Noi Moderati Sezze – che lasicurezza oggi non può essere affrontata per singoli interventi o soltanto dopo i fatti di cronaca. Gli annunci legati alla videosorveglianza al Parco della Rimembranza rappresentano un segnale positivo, ma non possono essere considerati esaustivi. Serve una programmazione più ampia, che tenga insieme controllo del territorio, illuminazione, decoro urbano, prevenzione e politiche sociali. L’aggressione e la rapina, avvenuta la settimana scorsa alla stazione ferroviaria di Sezze dove un giovane è stato accerchiato da un gruppo e derubato della catenina d’oro, riportando una profonda ferita al collo e alla spalla – spiega Guerrieri – dimostra che la situazione è tutt’altro che risolta. Si tratta, dell’ennesimo campanello d’allarme – spiega ancora il Commissario di Noi Moderati Sezze – che non si può più ignorare. La nostra città non può più accontentarsi di interventi spot; c’è bisogno, al contrario, di una strategia stabile e condivisa per restituire ai cittadini il diritto a vivere in sicurezza”. Secondo Noi Moderati l’assenza di un piano strutturato di sicurezza urbana rischia di lasciare scoperte intere aree del territorio, alimentando una percezione di fragilità che incide direttamente sulla qualità della vita, sulla fruizione degli spazi pubblici e sulla fiducia dei cittadini.”

“La sicurezza – prosegue Guerrieri – non è solo repressione, ma soprattutto prevenzione. Significa creare le condizioni perché i reati non avvengano, restituendo alle persone la possibilità di vivere serenamente le strade, le piazze, i parcheggi, la stazione. E’ quantomai necessario avviare una riflessione più ampia sulla sicurezza urbana, che non si esaurisca nei singoli interventi ma che tenga insieme l’estensione e l’integrazione della rete di videosorveglianza su tutto il territorio comunale, il potenziamento dell’illuminazione nelle aree più esposte, un coordinamento stabile e continuo con le forze dell’ordine e, parallelamente, interventi di recupero urbano e sociale nelle zone maggiormente segnate dal degrado.

“Solo attraverso una strategia condivisa e una programmazione seria – conclude Leonida Guerrieri – si potranno dare risposte concrete al bisogno di sicurezza dei cittadini di Sezze. La sicurezza, per Noi Moderati, è una priorità civica prima ancora che politica”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Opposizione denuncia inadeguatezza, commissione Bilancio deserta
SEZZE | Il Comune in grave rischio sanzioni amministrative per tardivo adempimento di una delibera
ROMA | Il 6 maggio sarà la Giornata Regionale sulle Dipendenze: la soddisfazione di Tripodi
TERRACINA | Approvato il Bilancio Consolidato 2024, il Sindaco: «Gestione improntata alla solidità»
LATINA | Centenario, Giuliani (DL): “Passaggio storico per Latina, opposizione non perda l’occasione”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?