MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SEZZE | Casa di Comunità, Lama e Calvano: “Il PD unico assente al voto, scelta politicamente incomprensibile”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > SEZZE | Casa di Comunità, Lama e Calvano: “Il PD unico assente al voto, scelta politicamente incomprensibile”
Politica

SEZZE | Casa di Comunità, Lama e Calvano: “Il PD unico assente al voto, scelta politicamente incomprensibile”

Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2025 11:58
Redazione Pubblicato 1 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

I consiglieri di maggioranza Gianluca Calvano e Federica Lama intervengono dopo la seduta del Consiglio comunale in cui è stata approvata l’autorizzazione ai lavori per la nuova Casa di Comunità, passaggio decisivo per il potenziamento della sanità territoriale.

«È davvero incredibile – affermano Gianluca Calvano e Federica Lama– che il Partito Democratico di Sezze, che a livello locale esprime anche il consigliere regionale Salvatore La Penna, dopo aver sollevato nei mesi scorsi un polverone politico paventando la chiusura della Casa della Salute, abbia scelto di essere l’unico assente nel momento in cui bisognava votare l’atto che permette di realizzare la Casa di Comunità. Un atteggiamento politicamente incoerente, soprattutto se si considera che già dopo quel primo comunicato allarmistico il segretario del PD si era dissociato dalla linea, mostrando divisioni interne che avrebbero meritato chiarezza prima di alimentare paure tra i cittadini.» «Quando si entra in aula per decidere sulla sanità pubblica, non si rappresenta una parte politica ma un’intera comunità. Per questo l’assenza del PD assume un significato politico pesante: si crea allarme per mesi e poi si sceglie di non esserci proprio nel momento in cui si costruisce il futuro dei servizi sanitari di Sezze.»

Il consigliere Calvano evidenzia:
«È stato detto che si stava chiudendo e arretrando, quando invece grazie al PNRR si stanno potenziando i servizi della Casa di Comunità per questo l’assenza del PD pesa: prima si alimentano timori e poi non si partecipa alla decisione che rende possibili i lavori.»

La consigliera Lama sottolinea la contraddizione tra le iniziative pubbliche del PD e la sua assenza istituzionale:
«Solo poche settimane fa, durante la Festa dell’Unità 2025, il PD ha organizzato un incontro proprio sulla sanità dal titolo “Il futuro della salute a Sezze tra servizi, sfide e opportunità”. È legittimo chiedersi: a cosa servono questi dibattiti se poi, quando bisogna votare davvero per migliorare i servizi, si diserta l’aula? La Casa di Comunità è un’opportunità da rilanciare e in un momento così delicato ci aspettavamo la presenza di tutti. Non si può parlare di sanità solo alle feste di partito e poi mancare nel momento delle scelte vere.»

I consiglieri Lama e Calvano concludono: «Sezze merita presenza, chiarezza e responsabilità. Siamo stati felici di votare un punto così importante per la sanità setina, nell’interesse di tutti i cittadini.»

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Centenario, Giuliani (DL): “Passaggio storico per Latina, opposizione non perda l’occasione”
LATINA | Terme di Fogliano, l’affondo di LBC: “Ennesimo fallimento dell’amministrazione Celentano”
SEZZE | Setiam attacca Lucidi: “Annuncia milioni, ma la città resta ferma: narrazione tossica”
LATINA | Accreditati 700mila euro alla Fondazione 2032, Celentano: «Avanti tutta verso ed oltre il Centenario»
SPIGNO SATURNIA | L’opposizione denuncia il decadimento amministrativo: “Maggioranza passiva”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?