MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SABAUDIA | Formazione e consapevolezza digitale: chiuso il percorso su privacy e AI
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > SABAUDIA | Formazione e consapevolezza digitale: chiuso il percorso su privacy e AI
Attualità

SABAUDIA | Formazione e consapevolezza digitale: chiuso il percorso su privacy e AI

Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2025 9:49
Redazione Pubblicato 2 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Il corso gratuito dal titolo “Privacy e sicurezza informatica nell’epoca dei social e dell’intelligenza artificiale” si è concluso sabato 29 novembre nella sala consiliare del Comune di Sabaudia.

● Leggi sullo stesso argomento

SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni” → SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni” LATINA | Nuovo contratto funzioni locali 2022-2024, parte il percorso di confronto della Cisl FP → LATINA | Nuovo contratto funzioni locali 2022-2024, parte il percorso di confronto della Cisl FP APRILIA | ASAM: Ragusa chiede chiarezza sui conti, liquidazioni ed esternalizzazioni → APRILIA | ASAM: Ragusa chiede chiarezza sui conti, liquidazioni ed esternalizzazioni

Il corso, durato oltre 30 ore in 6 appuntamenti, è stato fortemente voluto dal consigliere delegato allo Sportello Europa del Comune di Sabaudia, Marco Mincarelli, ed ha visto la partecipazione di giovani studenti, genitori, educatori, insegnanti ma anche di comuni cittadini desiderosi di imparare a governare i rischi della rete con maggiore consapevolezza.

- Advertisement -

Partendo dal regolamento europeo sulla privacy i partecipanti hanno potuto comprendere l’importanza di proteggere i propri dati e quelli degli altri analizzando le possibili conseguenze di un uso improprio delle nuove tecnologie e i fenomeni sociali che questo produce. Nel corso delle lezioni hanno potuto, quindi, imparare il significato più profondo di cittadinanza digitale e la necessità di divulgare quanto più possibile la cultura dell’educazione digitale fin dalla tenera età.

“La conclusione di questo percorso formativo ci lascia in eredità la consapevolezza che le nuove tecnologie possono nascondere insidie anche laddove ne percepiamo, seppur numerosi, solo gli aspetti positivi. La formazione è un fattore chiave in questo settore in continua evoluzione e, partendo proprio dal Regolamento UE sulla Protezione dei dati personali (GPDR), abbiamo imparato che la normativa vigente è all’avanguardia e che conoscerne i principi cardine può facilitarci il compito. Ringrazio il settore III del Comune di Sabaudia che ha lavorato per la buona riuscita di questa iniziativa e con il quale stiamo già lavorando alle iniziative del 2026.” Così il consigliere Mincarelli.

Anche il sindaco Alberto Mosca plaude alla riuscita dell’iniziativa sottolineando come “Tra le priorità dell’Amministrazione vi è quella di sostenere i giovani nel loro percorso di crescita, aiutandoli ad affrontare con consapevolezza le sfide del presente e del futuro. Avevamo, per questo, inserito anche nel programma di mandato l’attuazione di progetti di formazione e informazione. In questo senso, la tutela dei dati personali e la consapevolezza dei pericoli della rete costituiscono un tassello fondamentale per una serena presenza online”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

PROVINCIA | Otto Bandiere Verdi sul litorale pontino: premiate le spiagge per famiglie
LATINA | Inclusion Job Day, 80 posizioni aperte e 350 partecipanti all’evento dedicato al lavoro inclusivo
PROVINCIA | Premio giornalistico TG Poste, candidature aperte fino al 30 giugno
CISTERNA | Disinfestazione antizanzare, nuovi interventi nella notte tra venerdì e sabato
CISTERNA | Al via i lavori di rifacimento in via Civitona, via Marconi e via Colle Marcaccio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?