Un grave episodio ha scossa Sabaudia nella notte : proprio nel bel mezzo di una piogga battente due jeep Renegade appartenenti alla Polizia locale, parcheggiate proprio davanti la sede del Comando, sono state incendiate. L’episodio ha fatto scattare anche l’allarme del primo cittadino Alberto Mosca parla di “attacco all’ordine cittadino”. Sempre secondo il Sindaco non può trattarsi di una “bravata” o del gesto di qualche cittadino irritato magari per una multa ma si tratterebbe di una mano “mirata” che ha voluto inviare un messaggio.
“Non ci faremo intimidire. Chi pensa di turbare questa città con il fuoco si sbaglia di grosso. Questo non è un attacco alla polizia locale ma un vile attacco alla comunità. Chi l’ha compiuto verrà scoperto e pagherà come previsto dalla legge”, dichiara così il Sindaco Mosca.
Ad intervenire anche Michele Marocco, coordinatore Nazionale della CISL FP della Polizia Locale, e Enza Del Gaudio, Segretaria Generale CISL FP di Latina, che esprimono solidarietà alla cittadinanza e parlano di gesto “vigliacco e inaccettabile”.
“Siamo di fronte a un atto che tenta di minare la convivenza civile, il rispetto delle regole e il lavoro quotidiano di donne e uomini in divisa che garantiscono sicurezza, legalità e prossimità ai cittadini“, spiegano i sindacalisti che proseguono: ” Come Cisl Funzione Pubblica esprimiamo indignazione, rabbia e una condanna assoluta verso chi pensa di potersi opporre allo Stato col fuoco e con l’intimidazione. Abbiamo piena fiducia nel lavoro degli inquirenti, delle Forze dell’Ordine e della Magistratura, certi che ogni elemento verrà esaminato con attenzione per assicurare alla giustizia l’autore e gli eventuali mandanti di questo grave episodio. La nostra Organizzazione rimane al fianco del personale della Polizia Locale di Sabaudia,convinta che nessuna forma di violenza possa fermare chi serve la comunità con professionalità, dedizione e senso delle istituzioni. Ancora l’ennesima dimostrazione di quanto la Polizia Locale svolga un ruolo importante anche contro la criminalità e la sicurezza delle nostre comunità territoriali, con l’esigenza improcrastinabile di una riforma che la possa equiparare a quanto già viene riconosciuto giustamente alle altre forza di polizia ad ordinamento statale. Chiediamo, e siamo certi, che il Sindaco faccia costituire l’amministrazione parte civile nel processo penale nei confronti di chi si e’ reso responsabile di un fatto gravissimo ed inaccettabile”, è ancora la Cisl a parlare.
Gli investigatori si sono messi subito al lavoro e visionato le telecamere di sorveglianza per analizzare qualsiasi movimento che possa essere utile alle indagini. Gli interrogativi intanto rimangono: chi e perchè ha dato fuoco alle vetture?
Correlati