L’Agenzia Moody’s ha incrementato il rating delle Regione Lazio che è passata dal livello Baa3 al livello Baa2, con outlook stabile.
“Il nuovo upgrade di Moody’s – dichiara la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio, Roberta Angelilli – rappresenta un traguardo storico per la Regione Lazio: il passaggio a Baa2 con outlook stabile non è soltanto un dato tecnico importante, ma la conferma concreta della credibilità recuperata e della solidità del percorso avviato in questi due anni e mezzo dalla Giunta Rocca. È un risultato che premia una gestione rigorosa e lungimirante del bilancio regionale e che rafforza in modo significativo la reputazione del Lazio sul piano nazionale e internazionale.
“Questo riconoscimento – prosegue la Angelilli – è frutto dell’impegno costante dell’assessore Giancarlo Righini, che con competenza, determinazione e serietà ha contribuito in maniera decisiva a questo cambio di passo. A lui vanno i miei complimenti per un lavoro che oggi produce effetti tangibili e che apre nuove opportunità per cittadini, imprese e istituzioni del territorio. Un rating più forte significa anche maggiore capacità di attrarre risorse e investimenti: un vantaggio fondamentale che ci consentirà di promuovere progetti importanti per lo sviluppo del territorio e per la crescita delle nostre imprese“.
Felicitazioni per l’importante traguardo e ringraziamenti all’assessore Righini sono arrivati anche da Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attivita’ produttive del Consiglio regionale del Lazio, che dichiara: ” Il rating della Regione Lazio viene promosso dall’agenzia Moody’s. Si tratta di un riconoscimento importante del lavoro fatto dall’amministrazione ed in particolare dall’assessore al Bilancio Giancarlo Righini. Al presidente Rocca e all’assessore Righini rivolgo le mie più sincere congratulazioni per il risultato raggiunto. La Regione Lazio è passata da Baa3 al livello Baa2, con outlook stabile, che le consente di tornare ad essere attrattiva. E’ stato riconosciuto il rafforzamento avvenuto già nel 2023 delle pratiche di governance, delle performance finanziarie e delle politiche volte alla riduzione del debito“.
“Penso – prosegue sempre Sambucci – che sia la dimostrazione più evidente di un’inversione di tendenza avviata con la nuova giunta di centrodestra e che spero si possa ulteriormente consolidare nei prossimi anni. Registro, che nonostante le tante difficoltà incontrate, vi sono stati concreti passi in avanti. Soprattutto nel metodo che vogliamo rendere attuale e costante nella gestione della cosa pubblica. Il nostro obiettivo, e lo dico da consigliere regionale e presidente di commissione perché sia raggiunto, è quello di dotare i nostri cittadini di una Regione all’altezza delle loro aspettative. Sono convinto che la strada intrapresa sia quella giusta“.


