La tradizione si rinnova. Giovedì 4 dicembre, per il quarto anno consecutivo, alla “Nuvola di Fuksas” di Roma, in occasione di Più Libri più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, sarà presentata la settima edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus, iniziativa ideata e realizzata dalla casa editrice Lab DFG. Alla presentazione, che si svolgerà alle ore 10.30 nella Sala Luna, saranno presenti i testimonial sportivi Emanuele Blandamura, campione di pugilato, l’astro nascente dell’atletica italiana, la lanciatrice Benedetta Benedetti e l’Ambassador del Premio Luca Pancalli.
Nato con l’obiettivo di valorizzare le migliori opere italiane dedicate allo sport — dalla narrativa alla saggistica, dalle biografie ai reportage — il Premio Invictus si è affermato negli anni come uno dei principali appuntamenti culturali del settore. Grazie alla qualità delle opere selezionate e all’autorevolezza della giuria, il premio ha ottenuto un crescente consenso di pubblico e critica, contribuendo a consolidare la letteratura sportiva come genere capace di raccontare valori, storie e trasformazioni sociali attraverso la forza dello sport.
La finale della settima edizione si terrà il 9 settembre 2026 e, come da tradizione, avrà luogo presso la corte del Palazzo Caetani a Cisterna di Latina, sede storica del Premio, anticipata mercoledì 8 con l’assegnazione delle menzioni speciali ExtraInvictus al Castello Caetani di Sermoneta. Il regolamento per partecipare sarà disponibile sul sito www.premioinvictus.it.
ALBO D’ ORO
2020 La via perfetta, di Daniele Nardi, con Alessandra Carati
2021 ex aequo La cena degli dei di Marino Bartoletti (Gallucci) e Le Canaglie, di Angelo Carotenuto (Sellerio)
2022 Il diamante è per sempre, di Mario Salvini (Terre di Mezzo)
2023 Pantani per sempre, di Davide De Zan (Libreria Pienogiorno)
2024 La forma dei sogni, Andrej Longo (Sellerio)
2025 Provaci ancora, mister Cascione, Marco Marsullo (Feltrinelli)



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.