A seguito dei recenti episodi che hanno causato problemi al servizio della ferrovia regionale Roma-Lido legati ai cantieri per il rinnovo della linea aerea, l’assessore all’assessore alla Mobilità, ai Trasporti, alla Tutela del territorio, al Ciclo dei rifiuti, al Demanio e al Patrimonio della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, ha convocato un tavolo tecnico con Astral, Cotral, Rfi e l’appaltatore per ottenere chiarimenti e individuare una strategia per la risoluzione delle criticità.
Nel corso della riunione è emerso che le problematiche che hanno causato i ritardi nella riapertura della linea sono state causate da un carrello utilizzato per l’attività di tesatura dei fili di contatto. Astral ha chiesto a Rfi, che cura i lavori attraverso un soggetto appaltatore, di sospendere momentaneamente questo tipo di lavorazione, proseguendo tutte le altre attività che sono in corso per l’intervento sulla linea aerea. Per tali criticità, ripetutesi in tre eventi, Rfi ha applicato le penali previste dal contratto.
L’assessore Ghera ha sottolineato la necessità di introdurre tutte le azioni possibili per garantire la puntualità nella riattivazione della ferrovia negli orari previsti, dopo i lavori notturni, e di arrivare a una risoluzione delle problematiche tecniche del cantiere in tempi brevi, anche per proseguire i lavori di rifacimento della linea aerea che rappresentano un’attività fondamentale per garantire la stabilità del servizio.


