MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Accordo Regione-Parco Monti Aurunci, Palazzo: “Un’intesa che valorizza un’eccellenza del territorio”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > ROMA | Accordo Regione-Parco Monti Aurunci, Palazzo: “Un’intesa che valorizza un’eccellenza del territorio”
Regione

ROMA | Accordo Regione-Parco Monti Aurunci, Palazzo: “Un’intesa che valorizza un’eccellenza del territorio”

Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2025 17:07
Redazione Pubblicato 11 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

La Regione Lazio prosegue il suo impegno a favore dell’ambiente e lo fa attraverso l’accordo di collaborazione siglato con il Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci per l’attuazione del progetto di potenziamento vivaistico forestale e di riforestazione regionale, parte integrante del più ampio Progetto Ossigeno, la strategia avviata dal Lazio per contrastare i cambiamenti climatici, migliorare la qualità dell’aria e rafforzare la biodiversità.

L’accordo, della durata di tre anni, mette a disposizione 500.000 euro destinati a consolidare e ampliare la capacità produttiva vivaistica del Parco, considerato un presidio unico nel Lazio per la produzione di piante autoctone, fondamentali per interventi di riforestazione efficaci e coerenti con gli ecosistemi locali. Tra gli interventi principali previsti: il potenziamento del vivaio forestale del Parco, il completamento del centro visitatori presso il vivaio di Itri e l’incremento della produzione annuale di piantine autoctone da destinare alla messa a dimora nei comuni del Lazio

«Questo accordo rappresenta un passo decisivo per rafforzare una delle eccellenze più preziose del nostro territorio: il vivaio del Parco dei Monti Aurunci, un centro di produzione autoctona che sostiene concretamente la nostra strategia di riforestazione e adattamento climatico. Con questo investimento potenziamo una filiera virtuosa, miglioriamo la dotazione dei vivai, incrementiamo la disponibilità di piante per i nostri Comuni e rafforziamo il cuore del Progetto Ossigeno. È un impegno che guarda al futuro del Lazio: più alberi, più qualità ambientale, più biodiversità», dichiara l’assessore al Turismo, all’Ambiente, allo Sport, ai Cambiamenti climatici, alla Transizione energetica e alla Sostenibilità della Regione Lazio, Elena Palazzo.

Aggiunge il direttore del Parco dei Monti Aurunci, Giorgio De Marchis: «Il vivaio del Parco dei Monti Aurunci rappresenta da anni un presidio strategico per la produzione di essenze autoctone destinate alla tutela e al ripristino degli ecosistemi del Lazio – continua De Marchis –  L’investimento della Regione valorizza concretamente il nostro impegno scientifico e operativo, consentendoci di incrementare la capacità produttiva, di rafforzare le attività di riforestazione e di contribuire in modo ancora più incisivo agli obiettivi del Progetto Ossigeno e alle politiche ambientali regionali»,

L’accordo consolida un partenariato istituzionale che negli anni ha già portato alla produzione e distribuzione di decine di migliaia di piante autoctone per il per e punta ora a rendere il Lazio sempre più capace di produrre e gestire in autonomia il proprio patrimonio forestale, con ricadute positive sulla qualità ambientale, sulla resilienza climatica e sul coinvolgimento delle comunità locali.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | L’obiettivo che racconta il Litorale, premiato il fotografo Francesco Di Ruocco
ROMA | Fitch alza il rating del Lazio a BBB+: rafforzata la credibilità finanziaria della Regione
ROMA | Export Lazio in crescita del 14%: Regione in espansione sul mercato internazionale
ROMA | Il Progetto Tobia arriva all’Ospedale Sandro Pertini, Maselli: «Vera integrazione sociosanitaria»
ROMA | Lavoro, 5 milioni per l’avviso pubblico per il rafforzamento delle capacità manageriali delle imprese
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?