Domenica prossima 7 dicembre la Polifonica Pontina si esibirà nel Refettorio dell’Abbazia di Fossanova nello spettacolo intitolato i Suoni e le Parole delle Città del Silenzio: da San Tommaso d’Aquino, ad Alberto Moravia, a Tiziano Ferro, evento inserito nel quadro delle iniziative della Regione Lazio per la promozione e valorizzazione del territorio regionale.
Ci saranno canti, con accompagnamento di organo e pianoforte, intervallati da letture di testi e poesie a cura del giornalista e scrittore Lidano Grassucci.
Lo spunto per il titolo dello spettacolo, sicuramente particolare ed originale, è derivato dal poeta Alberto MORAVIA, che, scrivendo l’ introduzione del libro Le città del silenzio – Paesaggi, acque, architetture della regione Pontina (dell’architetto Portoghesi e del fotografo Capellini), avendo vissuto a lungo a Sabaudia, affermò che Queste città non parlano alla ragione bensì all’immaginazione, con il loro fascino melanconico ed echeggiante che si fonde meravigliosamente con il paesaggio di bonifica, così piatto, così disteso, così indeterminato, tra i lontani monti azzurri e le acque addormentate della laguna.
L’ iniziativa tende invece a scoprire i suoni dell’Agro Pontino, attraverso il racconto del giornalista, la lettura di opere e l’ ascolto delle note e dei testi di chi ha vissuto nel territorio, non soltanto secoli fa, ma anche nei giorni nostri.
È il secondo di tre eventi (dopo quello dello scorso ottobre nel Borgo di Fogliano e prima di quello a Sabaudia del prossimo 21 dicembre), funzionali e correlati tra di loro proprio per valorizzare, legare ed accomunare il fascino del paesaggio di bonifica … delle acque … dei monti azzurri.
L’inizio è fissato per le ore 15.30 per consentire la successiva presenza della Polifonica Pontina anche nella Santa Messa delle 17.00 nella vigilia della festività dell’Immacolata Concezione.
Ingesso libero.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.