Il Consiglio Comunale di Priverno ha approvato, con un voto che trascende la mera prassi amministrativa, il Progetto Esecutivo ANAS per la realizzazione della nuova rotatoria sulla SS 156 “Monti Lepini” (nel tratto compreso tra il km 24+000 e il km 24+400).
L’atto di Delibera comprende l’indispensabile Adozione della Variante puntuale al Piano Regolatore Generale (PRG), sbloccando di fatto un’opera cruciale per il territorio.
L’Amministrazione Comunale, guidata dalla Sindaca Bilancia intende sottolineare la portata storica di questo risultato, che risana una ferita aperta da oltre vent’anni e non comporta alcun costo per le casse comunali, essendo l’intervento interamente finanziato da ANAS S.p.A.
“Questo voto è l’atto finale di un percorso che abbiamo fortemente voluto e non abbiamo mai abbandonato perché da esso dipende la concreta possibilità di riconnettere il nostro territorio e ripristinare la sicurezza che i cittadini e gli imprenditori attendevano da troppo tempo”, ha dichiarato la stessa.
“L’opera non è solo un incrocio più sicuro; è un atto di giustizia per le attività commerciali e i residenti che, a causa della chiusura dei vecchi accessi sulla SS 156, sono stati penalizzati e isolati per oltre due decenni. Oggi, con questo intervento finanziato, progettato e ormai prossimo alla realizzazione, si apporta una modifica strutturale alla viabilità che segna un deciso cambio di passo per Priverno, così come l’altra opera già realizzata da ANAS ad Anime Sante (Km 21+955)”, ha aggiunto l’Assessora Enrica Onorati.
I punti di forza e di sinergia rispetto all’opera sono:
- Sicurezza Stradale Inderogabile: La rotatoria è lo strumento più efficace per elevare drasticamente il grado di sicurezza e regolarizzare i flussi veicolari in un tratto storicamente classificato come critico.
- Investimento a Costo Zero: L’opera è interamente finanziata da ANAS S.p.A., che coprirà i costi di progettazione, esproprio e futura manutenzione, configurandosi come un investimento cruciale a costo zero per il Comune.
- Riconnessione Territoriale: La nuova interconnessione ripristinerà un accesso vitale, mettendo fine a deviazioni lunghe e complesse per i residenti e ricollegando porzioni di territorio che erano state frammentate. È un fattore chiave per la ripresa economica delle aree rimaste ai margini della grande viabilità.
L’Amministrazione rivendica con fermezza il lavoro di concertazione politica e tecnica che ha portato a questo risultato, superando l’ostacolo dei vincoli urbanistici (area in parte classificata come Zona Agricola E2 e presenza di Usi Civici).
“Siamo consapevoli delle criticità e dei ritardi emersi sulla realizzazione di questa seconda rotatoria che segue la prima rotatoria nell’incrocio Anime Sante. Per questo motivo, il nostro sostegno e confronto con e tra i vertici ANAS non è mai mancato e la loro disponibilità e incisività non ci ha fatto mai desistere. Oltre questo investimento infatti, è notizia di qualche settimana fa, arriveranno altre importanti risorse e cantieri su quest’asse viario fondamentale che è la SS 156 dei monti Lepini per i due capoluoghi di provincia, Latina e Frosinone e per tutto il territorio”, hanno dichiarato congiuntamente.
L’Amministrazione Comunale di Priverno desidera esprimere un sincero ringraziamento ai vertici e ai tecnici di ANAS S.p.A. per l’attenzione riservata al territorio e per l’investimento messo in campo, fondamentale per la sicurezza e lo sviluppo locale. Infine con l’approvazione del Consiglio, la Delibera verrà immediatamente trasmessa alla Regione Lazio per il parere di competenza e la successiva Conferenza Decisoria, atto che consentirà ad ANAS di completare l’esproprio e avviare i lavori.


