Nuovi sviluppi e nuovi bilanci nella gestione degli amici a quattro zampe da parte del Comune di Pontinia. L’assessorato all’Ambiente e alla Sanità ha rilanciato negli ultimi mesi svariate iniziative contro il randagismo e contro il fenomeno dell’abbandono, promuovendo in particolare la campagna “Ti affido un amico”: attraverso una sezione del sito istituzionale dell’Ente sono state fornite tutte le informazioni in tema di adozioni presso due strutture convenzionate, la Clinica Veterinaria “Pacifico” di Latina Scalo e la “Galileo Galilei” di via Bassianese, alle porte del capoluogo.
Ai residenti di Pontinia e dei centri limitrofi il Comune ha riconosciuto un contributo annuo di 360 euro per ogni cane adottato, promuovendo allo stesso tempo le sterilizzazioni gratuite e continui controlli sugli animali. Questo impegno ha portato l’assessorato all’Ambiente a favorire ad oggi ben 18 adozioni, con l’erogazione complessiva di oltre 80mila euro dal lancio iniziale della campagna. Per garantire la massima efficienza del servizio, inoltre, l’assessore Valterino Battisti ha effettuato di recente un sopralluogo nelle due strutture, riscontrando le condizioni ideali per ospitare un totale di circa 60 amici a quattro zampe:
“Insieme al personale veterinario della Asl di Latina abbiamo constatato che i cani sono tenuti in ambienti comodi e puliti, gestiti nel massimo rispetto delle norme ambientali. Non abbiamo visto animali rinchiusi in gabbie anguste ma ospitati in ampi spazi immersi nel verde, con aree apposite per la sgambatura e alimentazione assicurata in modo adeguato. Un ringraziamento va alle associazioni di volontariato, mobilitate presso i due canili anche per incentivare le adozioni. Effettueremo questi sopralluoghi periodici per un attento monitoraggio ma siamo certi di collaborare con realtà assolutamente valide”.
La “Pacifico” dispone di un canile rifugio e di un canile sanitario, la “Galilei” è attrezzata anche con un importante pronto soccorso. Per il futuro, però, il Comune si affiderà ad una sola struttura allo scopo di ridurre i costi: prossimamente sarà redatto un apposito regolamento, preludio ad un bando di gara aperto a queste e ad altre realtà. Nel frattempo si proseguirà con “Ti affido un amico”, puntando a potenziare ulteriormente la collaborazione con le associazioni: per tutte le informazioni contattare l’Ufficio Sanità di Pontinia al numero 0773.841209/06 o scrivere una mail all’indirizzo l.carnevale@comune.pontinia.lt.it.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.