Un nuovo passo avanti nel percorso ambientale del Comune di Minturno, arriva con il finanziamento da 195 mila euro ottenuto dalla Provincia di Latina per il terzo stralcio dei lavori di potenziamento dell’Ecocentro comunale. Il progetto si è classificato al terzo posto nella graduatoria provinciale dedicata alla raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti urbani, confermando la solidità della strategia amministrativa portata avanti dal sindaco Gerardo Stefanelli, che afferma: «Concretizziamo, passo dopo passo, l’obiettivo di un sistema ambientale organizzato, pulito ed efficiente: dalle bonifiche iniziali alla modernizzazione finale, cambia la storia della gestione dei rifiuti a Minturno».
IL TERZO STRALCIO
Le risorse ottenute, saranno destinate a interventi mirati a completare e perfezionare quanto già realizzato nei precedenti lavori, tra questi:
- miglioramento della sicurezza e della logistica dell’area;
- completamento della segnaletica a terra per la delimitazione degli spazi di deposito;
- perfezionamento dell’impiantistica esistente e dei servizi;
- potenziamento del sistema di raccolta e trattamento delle acque meteoriche;
- installazione di nuovi impianti di illuminazione e di videosorveglianza;
- costruzione di quattro Case dell’Acqua nelle frazioni, per agevolare l’uso di acqua potabile e la riduzione del consumo di plastica;
Il traguardo odierno, si inserisce in un più ampio piano complessivo che ha già visto investire oltre 883 mila euro nei primi due stralci di lavori.
I PRIMI DUE STRALCI
- Primo stralcio (concluso nel 2022 per un valore superiore a 447 mila euro) ha riguardato la messa in sicurezza dell’area e l’eliminazione di una delle sue criticità storiche: i tre silos contenenti fanghi da depurazione. Lo smaltimento dei rifiuti rappresenta il primo importante passo di un percorso che prosegue nella demolizione delle strutture e nella creazione delle nuove piazzole di stoccaggio, consentendo così la riapertura dell’Ecocentro in condizioni di sicurezza e conformità.
- Secondo stralcio (ultimato nell’aprile 2025 e finanziato con 406 mila euro) ha proseguito sulla strada della modernizzazione, introducendo una recinzione con schermature fonoassorbenti per ridurre l’impatto acustico sull’ambiente, il cancello d’ingresso per un sistema d’accesso più efficiente, nuove pavimentazioni, l’insonorizzazione del capannone, barriere automatiche e un nuovo impianto per la gestione delle acque di prima pioggia.
MINTURNO COME MODELLO DI GESTIONE AMBIENTALE
Il terzo stralcio appena finanziato, rappresenta l’ultimo grande tassello di un percorso che ha ridisegnato la storia ambientale della città di Minturno, portandola verso un sistema organizzato, moderno e sostenibile. Con orgoglio, il commento del sindaco Stefanelli: «Le politiche virtuose che abbiamo messo in campo hanno trasformato un’eredità problematica e costosa in un modello di gestione ambientale all’avanguardia, a beneficio del decoro urbano e paesaggistico, e soprattutto della qualità della vita di tutta la comunità».


